Seguici su

Curling

Curling, Preolimpico Pilsen 2017: grande impresa delle azzurre, battuta la Cina!

Pubblicato

il

La Nazionale italiana femminile di curling conquista una vittoria di platino nel corso del Preolimpico in corso di svolgimento a Pilsen (Repubblica Ceca), dove sono in palio gli ultimi due pass per le Olimpiadi di Pyeongchang 2018. La compagine formata da Diana Gaspari (skip), Veronica Zappone, Stefania Constantini, Angela Romei e Chiara Olivieri (riserva) ha sconfitto per 8-5 la favorita Cina, sino ad oggi ancora imbattuta, al termine di una rimonta entusiasmante.

E dire che il match aveva preso una bruttissima piega nel corso del quarto end, quando le asiatiche sfruttavano un errore di Veronica Zappone per piazzare 3 punti e volare sul 4-1. La Cina conteneva al meglio il gioco delle azzurre e si arrivava sul 5-2 al settimo.

La partita mutava completamente nell’ottava frazione, quando con un colpo di prestigio Gaspari riusciva a firmare un gioco da tre punti che valeva il pareggio: 5-5. La Cina accusava moralmente il colpo, tanto che Wang sbagliava una comoda stone di appoggio nel nono end, regalando così il vantaggio alla selezione tricolore. Sul 6-5, ma con la Cina di mano, l’Italia costruiva un ultimo end perfetto, piazzando due stone al centro ed una guardia a difesa. Wang non poteva nulla e le nostre portacolori chiudevano la contesa con un’altra ‘rubata’ da 2 punti.

Negli altri incontri della sessione, la Danimarca è incappata nella prima sconfitta di questo torneo, cedendo per 9-5 alle padrone di casa della Repubblica Ceca. Netta affermazione della Lettonia sulla Finlandia per 10-5.

Questa sera alle 19.00 l’Italia tornerà sul ghiaccio contro la Germania in una sfida nodale verso i play-off. Agli ultimi Europei le azzurre si arresero alle teutoniche, oggi servirà la rivincita.





RISULTATI QUARTA SESSIONE 

Cina-Italia 5-8
Danimarca-Repubblica Ceca 5-9
Lettonia-Finlandia 10-5

CLASSIFICA GENERALE 

Cina 3 vittorie (4 partite giocate)
Danimarca 2 (3)
Italia 2 (3)
Repubblica Ceca 2 (4)
Lettonia 2 (4)
Germania 1 (3)
Finlandia 0 (3)

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CURLING

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *