Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Coppa del Mondo 2017-2018: Alessandro Pittin, rimonta da applausi! Gran quinto posto nella gara vinta da Andersen

Pubblicato

il

Spettacolare Alessandro Pittin! Il fuoriclasse carnico è tornato a ruggire nella Gundersen LH di Lillehammer, seconda tappa della Coppa del Mondo 2017-2018, e ha portato a casa un fenomenale quinto posto con una splendida rimonta, favorita da un salto notevole dal trampolino lungo HS138, che gli ha consentito di partire con appena 1’46” dal leader parziale e di imbastire la risalita sugli sci stretti con la sua consueta abilità nel fondo. Pittin ha messo il turbo nella 10 km, arrivando persino a sfiorare la vittoria, ma in volata ha ceduto allo sprint dei norvegesi, strappando un quinto posto a 7″1 dalla vetta che rilancia di fatto le sue ambizioni anche in chiave olimpica.

La rinascita di Pittin oscura persino la tripletta norvegese che matura davanti al pubblico di casa, un autentico tripudio che rilancia con forza lo squadrone scandinavo, attualmente la prima forza del circuito in ragione del calo improvviso della Germania, che da inizio stagione non sembra più la corazzata di un anno fa. Espen Andersen ha costruito la vittoria con un salto fenomenale, conducendo una gara accorta e pagando dazio soltanto nel finale, pur senza correre rischi eccessivi se non nell’ultimo chilometro quando è affiorata la stanchezza.

Alle sue spalle si sono esaltati in volata Jan Schmid e Joergen Graabak, che hanno lasciato indietro il tedesco Johannes Rydzek, l’azzurro Pittin e il giapponese Akito Watabe, monopolizzando il podio e lanciando un chiaro segnale agli avversari per la conquista della sfera di cristallo, dato che Andersen ora è in testa alla classifica generale. Prosegue, intanto, il momento difficile di Eric Frenzel, soltanto 15° e arrivato sul traguardo in compagnia di un altro talento norvegese, Jarl Magnus Riiber, in progresso dopo un’annata difficile. Ma l’Italia gioisce per la straordinaria prestazione di Alessandro Pittin, rinato come l’araba Fenice proprio nell’anno olimpico. E l’azzurro, in condizioni di forma fantastiche persino dal trampolino lungo, ora fa davvero sognare in grande.

CLASSIFICA FINALE
1 Espen Andersen (NOR) 26’25”1
2 Jan Schmid (NOR) +3”4
3 Joergen Graabak (NOR) +4”2
4 Johannes Rydzek (GER) +4”3
5 Alessandro Pittin (ITA) +7”1
6 Akito Watabe (JPN) +7”7
7 Go Yamamoto (JPN) +14”4
8 Francois Braud (FRA) +14”6
9 Ilkka Herola (FIN) +15”0
10 Wilhelm Denifl (AUT) +20”7





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Red Bull Italy

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *