Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Coppa del Mondo 2017-2018: la Norvegia vince la staffetta di Lillehammer davanti alla Germania. L’Italia rimonta nel finale e chiude settima

Pubblicato

il

La Norvegia trionfa davanti al pubblico di casa a Lillehammer e conquista la prima staffetta stagionale della Coppa del Mondo di combinata nordica. Il quartetto formato da Jan Schmid, Espen Andersen, Jarl Riiber Magnus e Joergen Graabak è riuscito a resistere al tentativo di rimonta della Germania.

La prova di salto dal trampolino normale HS100 è stata dominata dagli scandinavi che hanno realizzato ben 524.2 punti ottenendo così un vantaggio di 46” sulla Germania, seconda a 489.5. Poco dietro è arrivato il Giappone, che realizza 486.7 punti e accumula quindi 50” di ritardo dalla testa. Nella gara di fondo i tedeschi partono subito forte e riducono progressivamente il distacco dalla Norvegia. A metà della terza frazione Geiger raggiunge Riiber e si forma così una coppia di testa. Nel frattempo si riapre anche la lotta per il terzo posto con il Giappone che viene ripreso da Finlandia e Francia. Si decide quindi tutto nell’ultima frazione. Sulla salita finale Fabian Riessle prova a staccare Graabak, ma non riesce a fare la differenza. Si va quindi allo sprint a due, dove vince nettamente Graabak che regala il successo alla Norvegia mentre la Germania si deve accontentare del secondo posto. Completa il podio la Francia, grazie alla volata vincente del veterano Jason Lamy Chappuis che si mette alle spalle Finlandia e Giappone.

L’Italia chiude al settimo posto grazie ad una grande rimonta nel finale. Il quartetto azzurro formato da Alessandro Pittin, Armin Bauer, Raffaele Buzzi e Lukas Runggaldier ha pagato la pessima prestazione nella prova di salto, chiusa al penultimo posto e accumulando un ritardo di 3’47” dalla testa. A questo punto serviva una grande gara nel fondo per cercare un buon piazzamento. Nelle prime due frazioni Bauer e Runggaldier hanno fatto il loro, con un ritmo regolare. Nella terza però Buzzi ha cambiato decisamente marcia, riuscendo a raggiungere gli avversari che lo precedevano. Nell’ultima frazione Pittin ha dimostrato ancora una volta le proprie qualità nel fondo andando a completare la rimonta e chiudendo così al settimo posto, il piazzamento migliore che si poteva sperare dopo il risultato nel salto.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLA COMBINATA NORDICA

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *