Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Coppa del Mondo 2017-2018: Joergen Graabak vince il Provisional Competiton Round, bene Alessandro Pittin e Aaron Kostner

Pubblicato

il

Una conferma e una sorpresa per l’Italia in occasione del Provisional Competition Round di Ramsau, dove va in scena la terza tappa della Coppa del Mondo 2017-2018 di combinata nordica. Alessandro Pittin ha effettuato un’ottima performance dal trampolino normale HS96 e si è qualificato agevolmente alla Gundersen in programma domani, grazie ad un salto da 103.1 punti che gli è valso il 36° posto in classifica, quanto basta per tenersi al sicuro da eventuali beffe e accedere senza problemi alla contesa che potrebbe vederlo protagonista soprattutto nel segmento di fondo.

Pittin, d’altra parte, ha accumulato un ritardo di 1’12” dal norvegese Joergen Graabak, vincitore del PCR con 121.1 punti, davanti al connazionale Jarl Magnus Riiber e al tedesco Luis Lehnert, entrambi con 120.9 punti e 1” di ritardo da Graabak. In sordina, invece, il leader della Coppa del Mondo, Espen Andersen, finito alle spalle di Pittin col 37° posto, mentre i due tedeschi Johannes Rydzek ed Eric Frenzel sono rispettivamente 14° e 18° e hanno contenuto il divario entro il minuto. I distacchi odierni acquisiranno un’effettiva valenza soltanto se le condizioni meteo impediranno lo svolgimento del segmento di salto, un’ipotesi per ora difficile da pronosticare, ragion per cui intanto c’è da gioire per la qualificazione del 18enne azzurro Aaron Kostner, che ha strappato il pass con il 49° posto con 93.6 punti e un ritardo di 1’50”. Niente da fare, invece, per Manuel Maierhofer, soltanto 59° a 1’59” da Graabak, e per Raffaele Buzzi, squalificato dalla giuria.





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook FIS Nordic Combined

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *