Seguici su

Ciclismo

Ciclocross, Coppa del Mondo 2017-2018: ottimo terzo posto per Eva Lechner! Vittoria a sorpresa di Evie Richards, nel maschile dominio di Wout Van Aert

Pubblicato

il

L’Italia sale sul podio a Namur (Belgio), nella sesta tappa della Coppa del Mondo di ciclocross, grazie ad un’intramontabile Eva Lechner. La bolzanina ha chiuso al terzo posto una gara che l’ha vista grande protagonista nella prima parte. Sfuma invece di un soffio il podio per Jakob Dorigoni, che è quinto tra gli Under 23. Andiamo quindi a scoprire tutti i risultati odierni.

Partiamo proprio dalla gara femminile dove Lechner è partita subito forte e ha preso il comando della gara nel primo giro. Nella seconda tornata si è formato un terzetto di testa, con l’azzurra, la britannica Harris Brammeier e la statunitense Katherine Compton. Nel frattempo da dietro ha aumentato progressivamente il rimonto Evie Richards, bronzo iridato Under 23. La giovane britannica ha rotto definitivamente gli indugi nel terzo giro, quando è andata a riprendere la testa della corsa e poco dopo ha sferrato l’attacco decisivo, facendo il vuoto dietro di sé. Lechner ha iniziato a pagare lo sforzo iniziale e si è fatta staccare anche da Brammeier. Nell’ultimo giro la situazione non cambia con Richards che conquista così il successo a sorpresa con 15” di vantaggio su Brammeier e 24” su Lechner, che resiste sul rientro di Compton e conquista quindi un ottimo terzo posto. Bene anche Alice Arzuffi, che chiude in decima posizione, mettendosi alle spalle la leader della classifica generale, la belga Sanne Cant, solo 12ma oggi. Molto lontane invece le altre due italiane in gara: Francesca Baroni 40ma e Giovanna Michieletto 56ma.

Nella gara maschile arriva la conferma per il campione iridato Wout Van Aert, che centra il secondo successo consecutivo. Una gara dominata totalmente dal belga, che ha preso la leadership nel primo giro e non l’ha più mollata, andando a fare progressivamente il vuoto dietro di sé. Giornata sfortunata invece per l’olandese Mathieu Van Der Poel, che è vittima di diverse cadute, che lo tagliano fuori dalla lotta per la vittoria. Van Aert va quindi a trionfare con 1’ 04” sul connazionale Toon Aerts, che precede di due secondi Van Der Poel. Gara sbiadita invece per gli azzurri: il migliore è Marco Aurelio Fontana, che chiude 31° a 5’ 45” dalla testa, poco dopo troviamo Gioele Bertolini 34°, mentre Lorenzo e Nicolas Samparisi sono arrivati rispettivamente 38° e 40°.

Per quanto riguarda la categoria Under 23, Jakob Dorigoni è stato autore di una grande gara, chiusa al quinto posto a soli 7” dal podio. Altro trionfo per Thomas Pidcock, che centra il terzo successo stagionale. Il giovane talento britannico ha attacco al penultimo giro, andando prima a raggiungere e poi a superare la coppia di testa formata dal campione europeo Eli Iserbyt, secondo, e il francese Lucas Dubau, terzo.

Infine tra gli Juniores, arriva un buon piazzamento per Filippo Fontana, nono con un ritardo di 1’46” dallo svizzero Loris Rouiller, campione europeo in carica, che ha vinto la gara odierna. Alle sue spalle si piazzano l’olandese Ryan Kamp e il britannico Ben Tulett. Più lontani invece gli altri azzurri, con Leonardo Cover 17°, Davide Toneatti 20°, Federico Ceolin 25°, Tommaso Dalla Valle 41° e Loris Conca 48°.





alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter UCI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *