Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Coppa del Mondo Santiago 2017: Italia terza nel madison con Elisa Balsamo e Marta Cavalli! Il quartetto maschile è quinto nell’inseguimento

Pubblicato

il

Si è conclusa a Santiago (Cile) la quarta tappa della Coppa del Mondo di ciclismo su pista. L’Italia sale sul podio anche nell’ultima giornata di gare, grazie al terzo posto conquistato nel madison femminile. La coppia formata da Elisa Balsamo e Marta Cavalli è stata protagonista di un’ottima prova. Le azzurre hanno realizzato punti in metà degli sprint presenti e sono così riuscite a salire sul terzo gradino del podio con 13 punti, tre in meno della Danimarca (Schmidt-Leth). Gara a parte invece per la Nuova Zelanda, con la coppia Drummond-Sheath che va a segno in tutti gli sprint e vince nettamente con 22 punti.

Nell’inseguimento a squadre maschile il quartetto azzurro è quinto. La formazione italiana era però rimaneggiata: infatti accanto a Francesco Lamon e Michele Scartezzini erano presenti Davide Plebani e Davide Viganò. L’Italia ha fatto registrare il tempo di 4:07.362 nel primo turno, non riuscendo di un soffio a centrare la finale per il bronzo. Il quartetto della Nuova Zelanda conferma il primo posto in qualifica e va a conquistare il successo con il tempo di 3:54.618, battendo in finale il Giappone. Terzo posto per gli Stati Uniti che superano la Corea del Sud.

Buona prestazione anche per Francesco Lamon che chiude al settimo posto l’omnium con 92 punti. L’azzurro ha fatto una gara molto regolare, riuscendo a centrare anche un quarto posto nell’eliminazione, ma non ha trovato lo spunto giusto nella corsa a punti. La lotta per la vittoria è stata serrata fino all’ultimo tra lo statunitense Daniel Holloway e il giapponese Eiya Hashimoto. I due si sono alternati al comando nel corso delle prove e dopo l’ottavo sprint della corsa a punti erano appaiati in testa. Nel penultimo sprint Holloway è riuscito a realizzare tre punti decisivi trovando così il successo. Il podio viene completato dall’ucraino Roman Gladysh.

Nulla da fare anche per Francesco Ceci nella velocità individuale. L’azzurro ha chiuso le qualificazioni al penultimo posto ed è poi stato subito eliminato agli ottavi. Il successo va al lituano Vasilijus Lendel, davanti al russo Denis Dmitriev e all’ucraino Andrii Vynokurov.

Nella velocità a squadre femminile arriva la prima vittoria stagionale per l’Ucraina, con la coppia Basova-Starikova che supera in finale l’Holy Brother Cycling Team di Bao e Guo. Completa il podio la Corea del Sud con Kim e Lee. Infine nel keirin la statunitense Madalyn Godby trionfa in finale, precedendo la neozelandese Natasha Hansen e l’ucraina Liubov Basova.

 





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO SU PISTA

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Fci

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *