Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Coppa del Mondo Milton 2017: Simona Frapporti sesta nella corsa a punti, Miriam Vece e Elena Bissolati superano le qualificazioni nella velocità

Pubblicato

il

Prima giornata di gare a Milton (Canada) per la terza prova della Coppa del Mondo di ciclismo su pista. Oggi si sono assegnate le medaglie nella corsa a punti. Partiamo dalla gara femminile, dove arriva un buon sesto posto per Simona Frapporti. L’azzurra ha corso bene, realizzando nel complesso 11 punti, ma non è riuscita ad entrare nell’azione decisiva. Infatti a metà gara quattro atlete guadagnano il giro e grazie ai 20 punti ottenuti diventano irraggiungibili per le avversarie. Tra queste la più attiva è la britannica Katie Archibald, che vince ben quattro sprint e conquista la medaglia d’oro con 47 punti. Alle sue spalle troviamo la canadese Jasmin Duehring con 38 punti e la ceca Jarmila Machacova con 24 punti.

Per quanto riguarda la gara maschile, il giovanissimo Matteo Donegà chiude al nono posto. L’azzurro ha vinto il quarto sprint ed è arrivato secondo nell’ultimo, ma ha perso un giro dal gruppo. Una gara letteralmente dominata dal danese Niklas Larsen, che vince tre sprint e guadagna anche un giro sui diretti avversari, conquistando così l’oro con 40 punti. Nettamente staccato il britannico Mark Stewart, che chiude al secondo posto con 19 punti, mentre terzo il belga Kenny De Ketele con 15 punti.

Buone notizie nella velocità a squadre, dove la coppia azzurra formata dalle giovanissime Miriam Vece e Elena Bissolati ha chiuso le qualificazioni all’ottavo posto con il tempo di 34.131. Le azzurre conquistano quindi, per la prima volta in stagione, il pass per il primo turno, dove affronteranno la Corea del Nord. Il migliore tempo è ancora della Germania, con la coppia Vogel-Welte che ferma il cronometro su 33.118. Per quanto riguarda il settore maschile, il terzetto della Nuova Zelanda chiude al primo posto con il tempo di 43.874, davanti a Francia e Gran Bretagna.

Concludiamo infine con le qualificazioni dell’inseguimento a squadre, in cui non erano presenti i quartetti azzurri. Al maschile arriva il miglior tempo della Nuova Zelanda con 3:59.588, che si giocherà un posto in finale con la Germania. Nell’altra semifinale ci sarà una sfida tutta americana tra il Canada, che ha chiuso secondo e gli Stati Uniti. Qualificazione anomala invece al femminile, vista la presenza di solo quattro nazioni. Le padrone di casa del Canada fanno registrare il miglior tempo con 4:22.310 e domani affronteranno il Giappone, mentre la Nuova Zelanda, seconda, sfiderà la Francia.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO SU PISTA

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Fci

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *