Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Coppa del Mondo 2017-2018: pochi risultati di rilievo a Milton per un’Italia rimaneggiata

Pubblicato

il

Nel week-end è andata in scena in Canada, precisamente in quel di Milton, la terza tappa della Coppa del Mondo di ciclismo su pista 2017-2018. L’Italia, visto un viaggio che si prospettava davvero lungo e dispendioso, e visto anche il momento della stagione, ormai al termine, con tutti gli atleti già pronti verso la prossima annata, ha preferito fare turnover portando in Nordamerica soltanto otto corridori rispetto ad un contingente che è stato molto più folto in tutte le altre prove europee.

La stella della squadra era senz’altro Rachele Barbieri, che, nonostante la forma non sia quella dei giorni migliori, non ha fatto mancare il proprio apporto alla nazionale. Fondamentale è stato infatti il quinto posto nell’omnium, prova olimpica vinta dalla giapponese Yumi Kajihara. L’azzurra, campionessa del mondo in carica nello scratch, si è disimpegnata al meglio proprio nella propria competizione preferita, chiudendo in seconda piazza. Un po’ più di difficoltà in tempo race ed eliminazione, poi una discreta corsa a punti che sono valse la quinta posizione finale, davvero molto importante in chiave qualificazione a Cinque Cerchi verso Tokyo 2020.

Davvero poche gioie dagli altri componenti della squadra (alcuni erano praticamente esordienti in un campo gara così importante). Continuano ad esserci difficoltà nella velocità, soprattutto al maschile, con Francesco Ceci che non riesce ad emergere, fermandosi costantemente ai primi turni. Stesso discorso per quanto riguarda le donne, con però Miriam Vece ed Elena Bissolati, davvero giovanissime, che hanno dimostrato di poter crescere con il passare delle gare (è ancora troppo presto per dare un giudizio). Solito apporto in tutte le gare endurance per la veterana Simona Frapporti. Tantissima esperienza invece fatta per Filippo Ferronato, Carloalberto Giordani e Matteo Donegà: loro andranno sicuramente a rappresentare l’Italia in futuro e Marco Villa ha preferito testarli in una competizione di rilievo.

 





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it

Foto: Twitter FCI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *