Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, quanti soldi guadagnano i corridori? Gli stipendi e tutte le cifre. Froome il Paperone, Nibali e Aru da capogiro

Pubblicato

il

Il quotidiano francese Les Echos ha fatto i conti in tasca ai ciclisti e ha pubblicato gli stipendi dei migliori corridori al mondo. La notizia, ripresa anche da Milano Finanza, ha messo in luce gli ingaggi dei campioni che siamo abituati a vedere sulle strade più importanti. Vediamo nel dettaglio quali sono gli stipendi e gli ingaggi dei top rider.




Il Paperone dei Paperoni è naturalmente Chris Froome, vincitore degli ultimi tre Tour de France e quest’anno capace di conquistare anche la Vuelta di Spagna. Il britannico incassa circa 5 milioni di euro all’anno, una cifra paragonabile solo a quella di Peter Sagan, lo slovacco capace di vincere gli ultimi tre Mondiali (impresa mai riuscita nella storia). Alle loro spalle trova spazio Vincenzo Nibali: il nostro Squalo, indubbiamente tra i big più amati dell’intero circuito, riesce a toccare i 4 milioni di euro a stagione con il contratto alla Bahrain Merida. Fabio Aru ha firmato per la UAE Emirates e dovrebbe percepire intorno ai tre milioni a partire dal 2018, una cifra ragguardevole che nemmeno Nairo Quintana riesce a pareggiare (2 dalla Movistar).

Diamo una sguardo anche nelle fasce inferiori: pensiamo a Daniel Martin, Romain Bardet e Richie che riescono a portare a casa sostanzialmente 1,5 milioni di euro. Ma quanto prende un gregario di lusso? Si parla di circa 300 mila euro.

 





(foto Valerio Origo)
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *