Seguici su

Ciclismo

Ciclismo: la Fci vuole imporre una tessera da 25 euro all’anno agli amatori per correre

Pubblicato

il

Sul web la denominazione “tassa del sudore” ha fatto il giro del mondo in pochi secondi quando in realtà si parla di qualcos’altro. Da quanto pubblicato ieri dal Corriere della Sera, la federciclismo ha preso una decisione importante: per poter svolgere qualsiasi attività organizzata non sarà sufficiente più la tessera di un ente di promozione ma sarà necessaria anche una “bike card” al costo annuale di 25 euro. Tale tessera, è bene precisarlo, dovrà essere acquistata  solo dai colori i quali non fanno parte degli enti FCI, UISP e ACSI che hanno firmato una convenzione comprendente anche la reciprocità della partecipazione alle manifestazioni organizzate dai tre enti firmatari.

Un qualcosa, c’è da dire, ancora tutta da chiarire in quanto non si conoscono gli effettivi vantaggi dall’acquistare questa card da parte degli amatori. Critiche a non finire a cui ha risposto il presidente della Fci Renato di Rocco il quale, come riporta la Gazzetta dello Sport, ha sottolineato: Non si tratta certo di una tassa…Stiamo solo cercando di combattere la concorrenza sleale di chi tessera atleti a 5 euro. E passiamo pure da despoti, pazzesco“, ha chiosato Di Rocco.

Tuttavia diversi enti  hanno chiesto il ritiro immediato del provvedimento. Un problema di sistema che affonda le sue radici nel contrasto tra Federazione ed enti promozionali in lizza per conquistare iscritti e cercare di superare al meglio possibile il difficile momento economico. La conquista di un amatore o appassionato basata sul costo della tessera è un qualcosa che dovrebbe invitare alla riflessione. Lo sport è pratica volta alla coesione e non può trasformarsi in strumento di mercato su metodiche discutibili.

 





giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter Fci

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *