Seguici su

Calcio

Calcio, Mondiale per Club 2017: il Gremio vola in finale. Pachuca k.o. ai supplementari: decide un gol di Everton

Pubblicato

il

Ci sono voluti 120 minuti per decidere la prima semifinale del Mondiale per Club 2017. All’Hazza Bin Zayed di Al Ain, negli Emirati Arabi, il Gremio è riuscito a sbarazzarsi del Pachuca grazie ad un gol firmato al 95′ dal neo entrato Everton. I brasiliani, allenati dall’ex romanista Renato Portaluppi, hanno faticato più del previsto per battere i messicani, ben disposti in campo e combattivi, guidati in campo da Keisuke Honda. Alla fine, però, ha passato il turno la squadra più forte tecnicamente, quella favorita, che ora attende in finale la vincitrice dell’altra semifinale prevista per domani, tra Al Jazeera e Real Madrid.

Nonostante un buon avvio dei brasiliani, la partita l’ha ben presto presa in mano la squadra messicana. Il possesso palla del Gremio, infatti, si è bloccato nella ragnatela orchestrata dal tecnico Diego Alonso, che ha impedito ai brasiliani di avvicinarsi all’area di rigore per buona parte del primo tempo. Le occasioni migliori sono quindi capitate sul sinistro dell’ex Milan Honda, che ha sfiorato il palo della porta difesa da Grohe dai 30 metri già dopo 8 minuti. È stato questo l’unico brivido di un primo tempo che ha visto il predominio del Pachuca ma poche palle gol.

Pachuca più pericoloso anche nella ripresa, con Guzman ad impegnare Grohe al 55′. Dopo un’ora ecco la sveglia del Gremio: a suonarla è stata la stella Luan, con un tiro da fuori area che ha trovato una gran risposta da parte di Perez. Una fiammata che ha acceso l’incontro: Edilson ci ha provato su punizione ma sono stati ancora i messicani ad andare vicini al gol con il colpo di testa di Guzman che ha sfiorato il secondo palo. Lo 0-0 ha quindi portato le due squadre ai supplementari. Al 95′ ecco la giocata di Everton che ha risolto l’incontro: due avversari lasciati sul posto, finta in area e destro secco sul secondo palo battendo Perez. Un gol che ha mandato in paradiso il Gremio e distrutto i sogni di gloria di un pur ottimo Pachuca. I messicani si sono infatti sciolti, accusando la stanchezza della partita giocata sabato. L’espulsione di Guzman al 109′, poi, è stata la mazzata finale: il Gremio ha dovuto attendere solo il triplice fischio prima di scatenare la festa.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL CALCIO

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo Twitter FIFA Club World Cup

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *