Seguici su

Calcio

Calcio, i migliori italiani della giornata di Serie A: doppietta per Sergio Floccari, si sblocca Belotti, bene Caldara e De Sciglio in difesa

Pubblicato

il

Diciassettesima giornata di Serie A che passa in archivio con diversi spunti. Napoli e Juventus vincono, e convincono, su due campi mai semplici come Torino e Bologna, la Roma passa sul Cagliari all’ultimo respiro, Atalanta e Lazio danno spettacolo, mentre le milanesi crollano sotto i colpi di Udinese e Verona. Alzi la mano chi se lo sarebbe mai immaginato. Tanti gol, errori difensivi notevoli e pochi italiani sugli scudi. Andiamo a vedere quali.

SERGIO FLOCCARI – Numeri alla mano, il migliore tra i nostri portacolori. Doppietta sul campo del non impossibile Benevento ok, ma tre punti di platino per la sua Spal. L’ex Atalanta e Bologna torna titolare dopo tempo immemore e lascia il segno, eccome se lo lascia. Un doppio graffio quando i biancoazzurri si erano ritrovati sotto nel punteggio che rimette in carreggiata la squadra di mister Leonardo Semplici nella lotta per la salvezza.

ROMULO – Un italiano nato a Pelotas in Brasile, ad essere precisi. L’ex azzurro oggi ha dominato la fascia destra nel confronto dell’ora di pranzo contro il Milan. Prestazione eccellente (ma in questa stagione non è una novità) impreziosita da due assist per i gol di Antonio Caracciolo e Daniel Bessa. Al momento uno dei migliori laterali destri di tutta la Serie A. I problemi fisici sono un lontano ricordo e il Verona sa di avere un elemento di sicuro affidamento in ogni occasione

ANDREA BELOTTI – Sia ben chiaro, nel match di sabato pomeriggio contro il Napoli il “Gallo” non ha certo brillato, ma il gol segnato va a spezzare un digiuno davvero notevole. L’attaccante della Nazionale, infatti, non andava in gol dal 20 settembre ed era reduce da un periodo difficile tra infortunio al ginocchio e delusione per la mancata qualificazione ai Mondiali di Russia. Una boccata di ossigeno che fa ben sperare per la sua seconda parte di campionato.

MATTIA CALDARA – Il centrale difensivo dell’Atalanta continua a sommare convincenti prove difensive a gol importanti. Il futuro juventino è già arrivato a quota 10 reti in Serie A, una cifra davvero impressionante, unita ad una crescita costante sia a livello di solidità che di personalità. Come se non bastasse il VAR gli nega la gioia della seconda doppietta in carriera. Onnipresente.

KEVIN LASAGNA – Nella pesantissima vittoria dell’Udinese in casa della ormai ex capolista Inter, l’ex punta del Carpi ha messo a segno la sua quinta rete stagionale e, nel complesso, ha messo in seria difficoltà la retroguardia nerazzurra grazie alla sua capacità di svariare su tutto il fronte offensivo. Uno dei pochi italiani nella rosa dei friulani, ma che si sta sempre più segnalando in maniera positiva.

EMILIANO VIVIANO – Dopo una partita nella quale era stato in grado di tenere a galla i suoi riesce anche a parare il calcio di rigore di Matteo Politano. Sul gol di Alessandro Matri che decide il match nulla può, ma i blucerchiati non potevano chiedere di più al proprio estremo difensore.

MATTIA DE SCIGLIO – Non è entrato nel tabellino dei marcatori oggi al “Dall’Ara”, ma l’ex milanista ha disputato una prova davvero di livello. In fase difensiva è risultato impeccabile, mentre in fase di spinta si è segnalato per diverse iniziative davvero positive. Dopo diversi anni difficili sembra che il peggio sia passato per l’esterno milanese e, se continuerà così, potrebbe diventare una pedina fondamentale della Juventus del futuro. Ed in pochi l’avevano pensato questa estate.

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO





 

 

alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook di Andrea Belotti

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *