Seguici su

Calcio

Calcio femminile, ottava giornata Serie A 2017-2018: super sfida Juventus-Fiorentina, il Brescia sfida il Mozzanica nel derby

Pubblicato

il

Un ottavo turno atteso quello del campionato di calcio femminile di Serie A 2017-2018. Una giornata che vedrà confronti interessanti per i piani alti e bassi della graduatoria, importanti per dare una fisionomia ancor più chiara al torneo nazionale.

Non si può che partire dall’anticipo serale di questa sera tra Juventus e Fiorentina. Le bianconere, a punteggio pieno in classifica generale (21 punti), vantando il secondo miglior attacco (20 gol) e la miglior difesa (appena 2 reti subite), si proiettano al confronto con le campionesse d’Italia consce delle proprie possibilità. Il successo perentorio (4-0) di Brescia ha lanciato in solitaria la compagine allenata da Rita Guarino, impressionante per solidità ed organizzazione. Una squadra che forte della presenza in squadra di giocatrici di grande livello nazionale come Sara Gama, Barbara Bonansea, Martina Rosucci e la giovanissima Benedetta Glionna, sta dimostrando di meritare il primato. Il test con le viola, però, sarà probante. La formazione allenata da Sauro Fattori ed Antonio Cincotta è bisognosa di punti (quarto posto) e la necessità di uscire indenni dal campo di Vinovo è fondamentale. I 9 punti di distacco dalla vetta non sono pochi e per essere ancora della partita per lo Scudetto Alia Guagni e compagne dovranno scendere sul rettangolo di gioco piemontese per centrare il bersaglio grosso. Una sfida che, inoltre, godrà della vetrina televisiva di RaiSport: a partire dalle 20.45 la Vecchia Signora e le gigliate si metteranno in mostra. 

Proverà ad approfittarne il Brescia (2° in classifica), impegnato però dal difficile incontro in trasferta contro l’Atalanta Mozzanica. La compagine allenata da Piovani vuol riscattarsi dopo il pesante ko contro la Juve. Mister biancoblu che però dovrà tener conto delle non perfette condizioni fisiche di Marchitelli, Di Criscio, Mendes e Bergamaschi. Saranno questi i nodi da sciogliere per il tecnico delle Rondinelle motivato però a riprendere il filo del discorso interrotto. Le padrone di casa, invece, sono reduci da un buon momento e spinte da una Valeria Pirone in grande spolvero, la formazione di Elio Garavaglia, attualmente in quinta posizione, vuole giocare un brutto scherzo alle Leonesse. Una partita particolare per Valentina Giacinti, per 4 anni riferimento offensivo delle orobiche e da quest’anno avversaria per la prima volta. Dal punto di vista tattico il Brescia dovrebbe proporre il consueto 3-5-2, con Girelli nella posizione particolare di mezzala a tutto campo mentre le bergamasche potrebbero rispondere con il collaudato 4-4-2 per  non concedere spazio alle avversarie. Gli appassionati potranno inoltre gustarsi il match in diretta sulla pagina Facebook della LND dalle ore 14.30 di domani.

Da osservare con attenzione poi l’incontro tra Tavagnacco-AGSM Verona, una delle grandi classiche del calcio femminile nostrano visti i 35 precedenti. Le friulane, terze in graduatoria e vittoriose (5-1) contro il Ravenna Woman nell’ultima uscita, vogliono allungare la propria striscia vincente contro le scaligere. Gialloblu che potranno contare nuovamente sulla bomber Lana Clelland (10 gol), assente nel 7° turno, e vorranno far valere il fattore campo (attualmente a punteggio pieno tra le mura amiche). Renato Longega, tecnico delle gialloblu, dovrà farà i conti con gli infortuni della propria rosa. E’ infatti un Verona incerottato quello che calcherà il rettangolo di gioco udinese. Sono da valutare le condizioni dell’attaccante Thorvaldsdottir, infortunatasi proprio siglando una delle due reti che sabato scorso hanno regalato la vittoria sull’Empoli, mentre indisponibili Angelica Soffia (fuori ormai da quasi un mese),  l’altra islandese Asgrimsdottir e le giovani Pasini e Poli.

Interessante la partita tra Chievo Verona-Ravenna Women con le clivensi a caccia dei tre punti che sfuggono da due turni mentre le romagnole, sconfitte pesantemente dal Tavagnacco nell’ultimo turno, rincorrono ancora il primo successo esterno stagionale. Per quanto concerne Res Roma-Sassuolo, le giallorosse vorranno sfruttare l’Unicusano Stadium per centrare il bersaglio grosso e dimenticare il ko di Bari: le ragazze di Fabio Melillo hanno ottenuto 6 dei loro 9 punti davanti al proprio pubblico. Sulla carta le capitoline dovrebbero essere favorite ma da non sottovalutare le neroverdi che, pur essendo ancora a zero punti, sono una compagine in grado di mettere in difficoltà chiunque con giocatrici d’esperienza come Stefania Tarenzi e Roberta D’Adda. Infine il confronto tra Empoli-Pink Bari è fondamentale nell’ottica salvezza per entrambe le squadre a quota quattro punti in classifica generale. Le toscane vogliono ottenere la prima vittoria interna in campionato mentre le baresi la prima esterna. Ci attende un incontro aperto ad ogni risultato.

 

OTTAVA GIORNATA – SERIE A – 8-12-2017

DATA PARTITA
09/12/2017 ATALANTA – BRESCIA diretta su pagina facebook LND
09/12/2017 CHIEVO VERONA – RAVENNA WOMAN
09/12/2017 EMPOLI – PINK BARI
08/12/2017 JUVENTUS – FIORENTINA stasera alle ore 20.45 (Diretta tv RaiSport)
09/12/2017 RES ROMA – SASSUOLO
09/12/2017 TAVAGNACCO – VERONA

 

 

CLASSIFICA SERIE A

Classifica Squadre Punti Played
1 JUVENTUS 21 7
2 BRESCIA 18 7
3 TAVAGNACCO 16 7
4 FIORENTINA 12 7
5 ATALANTA MOZZANICA 12 7
6 FIMAUTO VALPOL. 10 7
7 RES ROMA 9 7
8 AGSM VERONA 8 7
9 RAVENNA W. 6 7
10 EMPOLI LADIES 4 7
11 PINK SPORT TIME 4 7
12 SASSUOLO 0 7




 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina facebook Juventus

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *