Seguici su

Boxe

Boxe, Orlando Fiordigiglio non completa la missione. Zakaria Attou Campione d’Europa dei pesi superwelter

Pubblicato

il

Zakaria Attou è il nuovo Campione d’Europa dei pesi superwelter. A San Quentin il francese ha sconfitto il nostro Orlando Fiordigiglio per split decision con tre cartellini molto diversi tra loro e abbastanza discutibili per quanto si è visto sul ring: il padrone di casa ha convinto due giudici (116-111 e 115-112), l’italiano invece ha portato a casa il verdetto del terzo giudice (117-111) ma non è bastato per conquistare il trono continentale. Ricordiamo che il titolo era vacanteCédric Vitu aveva abbandonato la cintura pochi mesi fa dopo averla conquistata due anni fa proprio contro Fiordigiglio.

Il 33enne nativo di Torre del Greco, ma residente ad Arezzo fin da bambino, ha tenuto testa al rivale incappando però nella seconda sconfitta in carriera (27-2 il suo nuovo record). Sfuma così l’occasione di poter conquistare un titolo importante ma Fiordigiglio ha dimostrato di poter valere certi contesti.

Orlando è un po’ troppo contratto nelle prime due riprese e purtroppo le concede al rivale prima di riscattarsi nella terza. Nel quarto round un gran destro dell’italiano porta al conteggio di Attou mentre nella sesta Fiordigiglio sfodera un bel montante che procura un bernoccolo sulla fronte del francese. Da quel momento in poi non si vede una grandissima boxe, il match è sostanzialmente pari, nessuno dei due riesce a prevalere e a trionfare è il padrone di casa che così può stringersi in vita la cintura di Campione dopo aver già portato a casa il titolo dell’Unione Europea battendo Emanuele Della Rosa.

 





Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *