Seguici su

Biathlon

Biathlon, IBU Cup Lenzerheide 2017: Uliana Kaisheva e Antonin Guigonnat vincono le due sprint. Nicole Gontier 13ma

Pubblicato

il

Seconda giornata del weekend di Lenzerheide, in Svizzera, dove oggi si sono disputate le due sprint, femminile e maschile, valide per la IBU Cup 2017-2018 di biathlon.

Nella gara femminile, disputata in perfette condizioni di assenza di vento, a trionfare è stata la russa Uliana Kaisheva, che ha coperto i 7,5 km di gara con il tempo di 22’55″7. Una prova di forza quella dell’atleta 23 enne, velocissima sugli sci e precisa al poligono (0 errori), bissando così il successo conquistato nella prima gara di Sjusjoen. Il podio è stato tutto dell’Est perché gli altri due gradini sono occupati da due ucraine, ovvero Olga Abramova (+16″2) e Yuliia Zhuravok (+18″7), entrambe senza errori nelle due serie di spari. Gran prova della russa Daria Virolainen, che ha pagato a caro prezzo un bersaglio non coperto al secondo poligono, fermandosi comunque a soli 7″ dal podio.

Tutto sommato una buona gara per Nicole Gontier, che ha chiuso al 13° posto (+1’15”). Peccato per qualche errore di troppo al tiro (ben 3, tutti al secondo poligono), perché l’azzurra sugli sci si è confermata essere un atleta di alto livello. Bene anche Ginevra Rocchia, che ha chiuso in 38esima posizione (+2’34” con un solo errore) entrando in zona punti.

I RISULTATI COMPLETI DELLA SPRINT FEMMINILE

Tra gli uomini la vittoria è andata al francese Antonin Guigonnat. Il transalpino è stato autore di una grande prova, vincendo con il tempo di 24’54″3 nonostante un errore all’ultimo poligono, precedendo di 11″ il norvegese Vegard Gjermundshaug, che al contrario ha chiuso con 10/10 le due serie. Sul terzo gradino del podio un altro norvegese, Fredrik Gjesbakk, che ha terminato una gara di alto livello a 15″ dalla vittoria, con addirittura due bersagli non coperti, entrambi nella seconda serie. Norvegia dominante, pur senza vittoria, perché al quarto e quinto posto si sono piazzati Vetle Sjaastad Christiansen e Aslak Nenseter.

Azzurri lontani dai migliori anche a Lenzerheide. Il migliore è stato Saverio Zini, che nonostante un solo errore al tiro ha chiuso in 27ma posizione a 1’21” dal vincitore. Un errore ma distacco ancora più pesante per Paolo Rodigari (62° a +2’59”). Più indietro Luca Ghiglione (66°, +3’22” con 2 errori) e Andreas Plaickner (79°, +4’06” con 3 errori).

I RISULTATI COMPLETI DELLA SPRINT MASCHILE

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUL BIATHLON

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Serge Schwan – FISI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *