Seguici su

Biathlon

Biathlon, IBU Cup Lenzerheide 2017: Kaisheva e Guigonnat bissano il successo nell’inseguimento. Gontier ottima quinta

Pubblicato

il

Con i distacchi ottenuti nella sprint di ieri, si sono disputate nella giornata odierna le gare ad inseguimento di Lenzerheide, in Svizzera, valide per la IBU Cup 2017-2018 di biathlon.

Bissa il successo ottenuto nella prova di ieri la giovane russa Uliana Kaisheva. Una prova di carattere quella dell’atleta 23 enne, velocissima sugli sci e con solo due bersagli mancati nella prima e terza serie (1+0+1+0), risultato che le ha permesso di sopravanzare nell’ultimo giro, a parità di errori, di 1.3 secondi la connazionale Daria Virolainen (0+0+1+1) e conquistare il suo terzo successo stagionale in Ibu Cup. Il podio è completato dalla giovane francese Chloe Chevalier, autrice di una grande rimonta con il 20/20 al tiro. Per la transalpina quello conquistato nella gara odierna è il primo podio individuale in Ibu Cup, podio che ha sfiorato anche la valdostana Nicole Gontier, quinta al traguardo.

L’atleta dell’Esercito classe 1991 ha fatto registrare il miglior tempo sugli sci, ma due bersagli mancati nell’ultima serie (0+0+1+2) non le hanno permesso di entrare nella top 3. Grande rimonta per l’azzurra, 13esima ieri nella sprint, che potrebbe così avere la chance di tornare in Coppa del Mondo ad Annecy, località vicina alla Val d’Aosta. Chiude appena fuori dalla zona punti invece la cuneese Ginevra Rocchia, 41esima con 3 bersagli mancati (1+1+1+0).

Clicca qui per tutti i risultati

Tra gli uomini la vittoria è andata come nella sprint di ieri al francese Antonin Guigonnat. Il transalpino è stato al comando dell’inseguimento per tutta la competizione nonostante tre errori al poligono (1+0+0+2), precedendo di 13″ a parità di errori il norvegese Fredrik Gjesbakk, terza posizione per il russo Alexey Slepov (1+0+0+0) a 21.3 secondi.

Buona prova per l’unico azzurro in gara, ossia Saverio Zini. Il livignasco classe 1994 ha mancato due bersagli nella seconda serie (0+2+0+0) ma è stato autore di una bella rimonta, che gli regala in miglior risultato in carriera in Ibu Cup con il 18esimo posto, a 2 minuti e 7 secondi dal vincitore.

Clicca qui per tutti i risultati

Nella gara dedicata alle juniores a Obertilliach doppietta tedesca con Sophia Schneider che precede di 27 secondi la connazionale e coetanea Vanessa Voigt, nonostante un errore commesso nella serie in piedi. Terza posizione per la francese Camille Bened (0+1) a 34.1 secondi. Unica atleta azzurra in gara la gardenese Irene Lardschneider, che come nella giornata di ieri chiude appena fuori dalla top ten, 13esima con due bersagli mancati (1+1) a un minuto e 15 secondi di distacco dalla vincitrice.

Clicca qui per tutti i risultati

nicolo.persico@oasport.it

Foto: Serge Schwan FISI

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *