Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo Oestersund 2017-2018: dominio totale di Martin Fourcade! Sul podio Fak e Fillon Maillet. Lukas Hofer 11°

Pubblicato

il

Dominio totale di Martin Fourcade nell’inseguimento maschile di Oestersund, prova valida per la Coppa del Mondo di biathlon. Il francese ha dettato legge, con una prova di superiorità netta. Il campione transalpino ha dunque finalmente raggiunto la tanto agognata prima vittoria in stagione, dopo le due beffe subite nell’individuale e allo sprint. Nessuno è stato in grado di tenergli testa oggi: sul podio con lui hanno chiuso lo sloveno Jakov Fak ed il francese Quentin Fillon Maillet, distanti di oltre un minuto. Naufragati i fratelli Boe, fuori dalla top ten.

La gara è andata come ci si attendeva. In testa partivano Tarjei Boe e Fourcade, che ovviamente hanno mantenuto il loro vantaggio nel corso del primo giro. Al primo poligono, però, entrambi hanno sbagliato, riaprendo di fatto la corsa per gli altri. Erik Lesser è subito crollato, ma ne hanno approfittato Emil Hegle Svendsen e Mario Dodler, al pari di Fredrik Lindstroem. Al secondo poligono, però, non ce n’è stato per nessuno. Fourcade è stato perfetto ed il solo Tarjei Boe è riuscito a stargli in scia.

La gara si è quindi decisa alla terza serie. Boe ha sofferto la pressione di Fourcade, che senza esitare ha macinato i cinque bersagli; il norvegese, invece, ci ha messo troppo per cominciare, finendo per sbagliare per ben tre volte. La terza serie di spari è stata fatale a molti: Julian Eberhard aveva rimontato ma ha commesso tre errori, così come hanno sbagliato anche Lindstroem, Svendsen e Dodler. In seconda e terza posizione si sono quindi portati Fak e Fillon Maillet. Lukas Hofer si è quindi trovato al quinto posto, con due errori nelle prime due serie ma nessuno nella terza.

All’ultimo poligono, per Fourcade è stata una formalità: cinque bersagli perfetti, voltandosi ed esultando già sull’ultimo. I suoi inseguitori non hanno sbagliato, ipotecando il podio. Hofer è quindi crollato, sbagliando due volte, mentre ne hanno approfittato Svendsen, Lindstroem e Birkeland.

Fourcade si è quindi involato verso la vittoria, la numero 64 in Coppa del Mondo, la prima in questa edizione. La seconda posizione è andata a Fak, che si è avvantaggiato nel finale sul Fillon Maillet, chiudendo con circa 15″ sugli altri. Lukas Hofer, alla fine, ha trovato un ottimo 11° posto, confermando il buon momento di forma in questo inizio di stagione. Johannes Boe è naufragato in 13a posizione con 6 errori, al pari del fratello Tarjei, addirittura 19°.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL BIATHLON

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Romeo Deganello

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *