Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo Annecy 2017: Martin Fourcade trionfa nella mass start davanti a Johannes Boe! Ottimo settimo Dominik Windisch

Pubblicato

il

Martin Fourcade ce l’ha fatta a spezzare il dominio di Johannes Boe. Dopo quattro gare senza vittoria, il francese ha trionfato nella mass start di Annecy. Una gara da protagonista assoluto, vinta di prepotenza, sempre davanti a tutti e soprattutto senza alcuna esitazione al poligono (20/20). Il rivale norvegese, reduce da un poker di vittorie, è stato quindi costretto ad arrendersi ma si è dimostrato una volta di più un osso particolarmente duro per Fourcade, chiudendo secondo in rimonta. A completare il podio, poi, il tedesco Erik Lesser.

L’attesa era ovviamente tutta per un altro capitolo della saga tra Fourcade e Boe. Al primo poligono ecco il colpo di scena, con il norvegese che ha commesso due errori, trovandosi costretto a fare gara di rimonta. Il francese ha quindi fiutato l’occasione: al poligono si è preso il tempo per non sbagliare (soprattutto nel corso della seconda serie), mentre sugli sci è volato, vedendo gli altri perdere terreno di volta in volta. Solo in due sono stati in grado di tenere il passo del transalpino, ovvero Eric Lesser e Anton Shipulin. I tre hanno fatto il vuoto dopo la terza serie, giocandosela al quarto poligono. Qui Fourcade ha fatto valere la sua classe e per gli altri non c’è stata storia: prima un’accelerata decisa sugli sci, poi una serie perfetta, con cinque bersagli chiusi uno dopo l’altro ognuno accompagnato dal boato del pubblico francese.

Alle sue spalle, Lesser e Shipulin si sono quindi giocati il podio, lotta in cui è rientrato di prepotenza Johannes Boe. Il norvegese, dopo i due errori della prima serie, si è messo in moto, guadagnando terreno dopo ogni giro: all’uscita del primo poligono aveva 38″ da Fourcade, all’ingresso del quarto solo 20″, margine ridotto a 15″ all’uscita. Non solo, complice anche un rallentamento da parte del francese, già certo di vincere, Boe è giunto al traguardo con soli 3″9 di ritardo dal vincitore: una performance pazzesca (miglior tempo sugli sci con +16″ su Fourcade). Dietro di lui, dunque, Lesser e Shipulin non hanno potuto fare altro che giocarsi il gradino più basso del podio. Il tedesco ha avuto la meglio su un russo “scoppiato” nel corso dell’ultimo giro.

Al quinto e sesto posto troviamo lo svizzero Benjamin Weger ed il tedesco Arnd Peiffer. In settima posizione, invece, un bravissimo Dominik Windisch (+52″). L’azzurro non è partito benissimo, ma dopo due errori nelle prime due serie ha cambiato passo nella seconda fase di gara, senza commettere errori in piedi. Non solo, il nativo di Brunico ha dato una bella accelerata nel corso dell’ultimo giro, rimontando oltre 10″ a Fak fino ad arrivare a precederlo al traguardo per soli 2 decimi.

Lukas Hofer si è invece piazzato al 15° posto al termine di una gara con molti rimpianti. L’azzurro è riuscito a stare con i migliori fino alla seconda serie, dove un errore lo ha fatto scivolare indietro. Gli sbagli sono poi diventati quattro nelle due serie successive: Hofer ha chiuso la gara con il terzo tempo assoluto sugli sci, dietro solo ai due marziani Boe e Fourcade. Con un po’ di precisione in più oggi si poteva davvero sognare in grande…

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BIATHLON

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Romeo Deganello

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *