Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo Annecy 2017: Kuzmina super! Domina la sprint, Lisa Vittozzi ottima quarta

Pubblicato

il

Lisa Vittozzi torna tra le migliori 10 in Coppa del Mondo: nella sprint di Annecy-Le Grand Bornand (Francia) l’azzurra ha chiuso in quarta posizione nella gara di apertura del fine settimana, dominata dalla slovacca Anastasiya Kuzmina, il cui successo di fatto non è mai sembrato veramente in discussione.

Kuzmina ha colpito tutti e 10 i bersagli, facendo segnare il miglior tempo sugli sci e il quarto per quanto riguarda i tempi al poligono, pur staccata di soli 2”7 da Dorothea Wierer, la migliore di giornata in questo frangente. La due volte medaglia d’oro alle Olimpiadi nella sprint ha staccato di 34” la tedesca Laura Dahlmeier, a sua volta senza errori e seconda sul traguardo. Nella fase di gara di sci di fondo ha pagato un ritardo di 20”, ma rispetto a settimana scorsa, l’esordio stagionale dopo aver saltato la tappa di Oestersund per un malanno, ha mandato degli incoraggianti segnali di crescita. Il podio è stato completato dall’ucraina Vita Semerenko, che come le due atlete che l’hanno preceduta non ha commesso errori, sparando anche con ottimi tempi.

Podio mancato per 8”6 da Lisa Vittozzi: certo, manca la soddisfazione di occupare la terza piazza, ma la giovane azzurra può ritenersi più che soddisfatta della sua prova, in cui è rimasta appena ai margini della top 10 per quanto riguarda la velocità sugli sci evitando penalità sui due poligoni che caratterizzavano la gara. Con questo risultato, Lisa ha eguagliato il miglior piazzamento della carriera nel format, confermando anche quanto di buono fatto vedere tra Oestersund e Hochfilzen.

Quinta posizione nella gara odierna per la tedesca Denise Herrmann, con un errore, mentre una ritrovata Selina Gasparin ha chiuso sesta. Entrambe, nell’inseguimento, possono raggiungere Vittozzi, che potrebbe sfruttare il loro treno quantomeno nel primo giro. Valj Semerenko, gemella di Vita, ha chiuso settima, precedendo Braisaz, Hammerschmidt e Dunklee, che hanno completato la top 10 in quest’ordine. Quattordicesima, tra le big, la finlandese Kaisa Makarainen, penalizzata da due errori.

Dorothea Wierer, invece, ha mancato un bersaglio nell’ultimo poligono che l’ha relegata in 15esima piazza, impedendole di entrare tra le migliori 10. Rispetto alle ultime uscite, piccolo passo indietro sugli sci, che però potrebbe derivare solo da una giornata storta. Buona 25esima posizione per Federica Sanfilippo, che pur senza brillare in pista ha sparato con il 90% rimanendo ampiamente in zona punti.

Nonostante abbia chiuso la sua prova abbastanza lontano dalle migliori, Makarainen ha mantenuto la prima posizione in classifica generale con 16 punti di vantaggio su Herrmann, che a sua volta 2 punti di vantaggio su Kuzmina e 7 su Braisaz. Ottima quinta posizione per Lisa Vittozzi, che è risalita rispetto al suo piazzamento di stamattina: al momento ha solo 30 punti di distacco dal pettorale giallo e in linea teorica ancora in corsa per la Coppa del Mondo, anche se non è ancora quello il suo obiettivo. Dorothea Wierer, invece, è nona a 16 punti dalla compagna di squadra.

 





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Persico

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *