Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo Annecy 2017: Justine Braisaz vince la mass start in casa davanti a Kryuko e Dahlmeier. Nona Dorothea Wierer

Pubblicato

il

La prima vittoria in Coppa del Mondo è finalmente arrivata per Justine Braisaz. Dopo i due secondi posti di Oestersund, la francese è riuscita a vincere la sua prima gara trionfando nella mass start di Annecy-Le Grand Bornand, davanti al suo pubblico. Un’affermazione importante, in una gara come sempre avvincente ed entusiasmante. La transalpina ha gestito alla grande i nervi, specie all’ultimo poligono, dove è stata l’unica delle prime ad uscire senza errori. Braisaz è quindi giunta in solitaria al traguardo, precedendo sul podio la bielorussa Iryna Kryuko e la tedesca Laura Dahlmeier.

La gara è stata vissuta sul filo della tensione, specie nel confronto diretto tra le atlete al poligono. Anastasiya Kuzmina ha provato a forzare l’andatura sugli sci, come suo solito, ma ha compromesso la sua gara con due errori già nella prima serie. Al secondo poligono è stata invece Kaisa Makarainen a dire addio ai sogni di gloria con due errori. Braisaz è rimasta sempre lì, sorniona, provando ad allungare nel corso del terzo giro insieme a Denise Herrmann. La tedesca è stata perfetta al terzo poligono, sparando in maniera precisa ma soprattutto rapida, mentre la transalpina ha commesso un errore, l’unico della sua gara.

Tutto si è deciso ovviamente all’ultima serie: Herrmann è crollata con tre errori, Braisaz è stata perfetta uscendo per prima accompagnata dal boato del pubblico francese e lasciando le altre a giocarsi gli altri due gradini del podio. Mentre fioccavano gli errori, è spuntata dal nulla la sorprendente Kryuko, che ha massimizzato alla grande il suo 20/20 al tiro (20° tempo sugli sci), riuscendo poi a difendere nell’ultimo giro il secondo posto da Laura Dahlmeier, che è stata a lungo nel gruppo di testa ma che ha pagato i suoi due errori (secondo e quarto poligono).

Ha chiuso ai piedi del podio Kuzmina, nonostante ben 4 errori. La russa è stata nettamente la più veloce sugli sci, precedendo sul traguardo la tedesca Vanessa Hinz, la francese Anais Chevalier e l’ucraina Yuliia Dzhima. Ottava la russa Ekaterina Yurlova, che ha battuto allo sprint Dorothea Wierer, nona (+36.8). Peccato per l’azzurra, che è stata sempre tra le migliori, soprattutto nella prima metà di gara (seconda dopo due serie). La 27enne ha poi mancato un bersaglio alla terza serie ma è rimasta nella lotta per il podio, da cui è uscita definitivamente dopo l’errore dell’ultimo poligono.

Nelle retrovie, invece, le altre due azzurre. Federica Sanfilippo si è ben comportata nella prima metà di gara, chiusa senza errori. Proprio quando pareva potersi giocare un ottimo piazzamento, però, ha pagato a caro prezzo la terza serie, la prima in piedi, dove ha trovato due errori. Alla quarta serie ne ha aggiunto un altro chiudendo quindi 25esima. Ancora più indietro, al 29° posto, Lisa Vittozzi, oggi mai della partita (4 errori e 27° tempo sugli sci).

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BIATHLON

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *