Seguici su

Basket

Basket femminile, Serie A 2017-2018: Schio inarrestabile. Lucca e Venezia staccano San Martino. Hamby sferra un pugno a Tivkic!

Pubblicato

il

L’undicesima giornata della Serie A 2017-2018 di basket femminile non ha portato particolari sorprese. In testa c’è sempre il Famila Schio, con quattro punti sulle inseguitrici. La squadra veneta non ha avuto problemi sul campo di Battipaglia, fanalino di coda del campionato. Le scledensi hanno fatto il vuoto in avvio, sbarazzandosi definitivamente della resistenza delle campane nel secondo tempo, fino al 77-54 finale. Protagoniste Isabelle Yacoubou e la neo-arrivata Zofia Hruscakova, entrambe con 16 punti. Alla Treofan non sono bastati i 24 di Jori Davis.

Alle spalle di Schio è rimasto un duo, di cui fanno parte le campionesse d’Italia di Lucca, che non hanno avuto alcun problema a battere in casa Broni in uno dei due anticipi giocati. La Gesam Gas&Luce ha fatto il vuoto già nel primo quarto, chiuso con un parziale di 23-7, mettendo poi il pilota automatico fino alla fine. Il finale è stato 84-46, con la doppia doppia di Taisiia Udodenko (18 punti e 10 rimbalzi) e 16 punti di Porsha Roberts. Brutta prova di Broni, con 23 palle perse. La Reyer Venezia, invece, ha espugnato il parquet di Vigarano per 67-45, al termine di un incontro che ha visto protagonista la solita Valeria De Pretto, autrice di 11 punti con 4/5 dal campo (1/1 da tre) e 6 rimbalzi.

Ha perso terreno San Martino, battuta in casa da Napoli per 70-84. Grande prova offensiva della squadra partenopea, con ben 23 punti segnati nel quarto e decisivo periodo. Scatenate Jillian Harmon e Jacki Gemelos, rispettivamente con 21 e 25 punti a referto. La Saces ha quindi completato l’aggancio sulla Fila.

Partita dura e con un finale amaro tra Torino e Ragusa. Le piemontesi sono tornate alla vittoria scavando il solco nella prima parte: all’intervallo, infatti, hanno chiuso in vantaggio 42-24, contenendo la reazione delle ospiti nel terzo quarto. Il finale è stato 75-53 per la Fixi Piramis. Attimi di tensione e paura nel finale, quando Dearica Hamby ha colpito con un pugno Ivana Tikvic a pochi secondi dal suono della sirena: la giocatrice croata è rimasta a terra per diversi minuti, perdendo anche i sensi. Soccorsa, è stata quindi portata in ospedale per gli accertamenti del caso.

I risultati dell’11a giornata della Serie A di basket femminile 2017-2018

Gesam Gas&Luce Lucca – Pall. Femm. Broni 93 84 – 46
Fixi Piramis Torino – Passalacqua Trasporti Ragusa 75 – 53
Meccanica Nova Vigarano – Umana Reyer Venezia 45 – 67
Fila San Martino – Saces Mapei Givova Dike Napoli 70 – 84
Treofan Battipaglia – Famila Wuber Schio 54 – 77

La classifica

Famila Wuber Schio 18
Umana Reyer Venezia 14
Gesam Gas&Luce Lucca 14
Saces Mapei Givova Dike Napoli 12
Fila San Martino 12
Passalacqua Trasporti Ragusa 10
Meccanica Nova Ragusa 6
Pall. Femm. Broni 93 6
Fixi Piramis Torino 6
Treofan Battipaglia 2

 





 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI BASKET

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *