Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2017-2018: l’Olimpia Milano crolla sul più bello. Il Panathinaikos vince a suon di triple

Pubblicato

il

La crisi dell’Olimpia Milano non sembra avere fine. La squadra di Simone Pianigiani è stata sconfitta ad Oaka dal Panathinakos per 80-72, sommando la quarta sconfitta consecutiva in Eurolega, la sesta nelle ultime sette partite se si considera anche il campionato. A questo punto non sembra più un problema di assenze (stasera è rientrato Goudelock), quanto più psicologico. L’AX Armani Exchange ha giocato un ottimo primo tempo, ma sul finire del secondo quarto, sul più bello, i milanesi si sono spenti, affondando sotto le triple del Panathinaikos (15/28) e di uno scatenato K.C. Rivers (20 punti con 6/9 da tre). Una sconfitta amara che fa scivolare sul fondo della classifica una Milano sempre più in difficoltà.

La partenza è tutta dei greci: Milano fa fatica a muovere la palla mentre dal lato opposto funziona alla grande il pick&roll Calathes-Gist. Dall’8-2 in favore del Pana, complici le 4 palle perse in un amen dall’Olimpia, la partita cambia: la squadra di Pianigiani riesce a trovare le contromisure in difesa e piano piano rosicchia qualcosa fino a trovare il sorpasso con Micov e Theodore (14-23). È l’ingresso di Gudaitis a cambiare le cose nel secondo quarto: dopo due triple iniziali di K.C. Rivers, il lituano innesca un parziale di 10-0 che manda Milano in fuga, grazie anche a due triple di Jerrells e Goudelock, le prime due per gli ospiti dopo lo 0/3 del primo quarto (24-37). Un vantaggio che l’Olimpia sembra poter tenere fino all’intervallo ma tre errori abbastanza clamorosi di M’baye bloccano l’attacco milanese. Rivers è implacabile in attacco (15 con 5/6 da tre nel solo secondo quarto) e al ritorno negli spogliatoi il punteggio è 38-41.

Difficoltà che proseguono al ritorno in campo. Il copione è lo stesso di inizio gara. Milano perde palla (5 nel terzo quarto, 13 alla fine), il Pana corre in contropiede. I greci trovano il sorpasso ma vengono immediatamente recuperati da due triple di Theodore e Kalnietis (51-51). In un minuto, però, la partita gira totalmente in favore dei padroni di casa: prima l’americano prende il secondo tecnico per flopping e viene espulso (il primo era arrivato a fine secondo quarto per una rissa con Singleton), poi Jefferson commette antisportivo su Calathes. Il Pana vola e piano piano affonda l’Olimpia a colpi di triple. Milano va in tilt, non riesce più a correre ed innescare i suoi lunghi e le iniziative personali di Kalnietis e Micov (13 punti) non bastano. La bomba di Lojeski a metà quarto periodo è il colpo di grazia (77-64, massimo vantaggio greco). L’orgoglio di Cinciarini, ultimo a mollare, riesce solo ad evitare un passivo peggiore. Il finale è 80-72.

Il tabellino

Panathinaikos Superfoods Atene – EA7 Emporio Armani Milano  (14-23, 25-18, 25-16, 

Panathinaikos: Singleton 7, Rivers 20, Pappas 8, Denmon n.e., Gist 11, Vougioukas 1, Lekavicius 2, Gabriel 5, Auguste, Lojeski 14, Calathes 9, Antetokounmpo 3

Olimpia: Goudelock 7, Micov 13, Kalnietis 7, Tarczewski 9, Cinciarini 7, Cusin n.e., M’baye 2, Theodore 9, Jefferson 2, Bertans, Jerrells 5, Gudaitis 11

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI BASKET

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *