Seguici su

Basket

Basket, Calendario 2018: tutte le date e gli eventi della stagione. Tra Eurolega, NBA, Serie A e Qualificazioni Mondiali…

Pubblicato

il

Il 2018 è alle porte. Sarà un anno da non perdere per gli appassionati della palla a spicchi, con tantissime partite per tutti i gusti. Si comincerà già il primo giorno del nuovo anno, quando scenderà in campo la Serie A. La regular season del massimo campionato italiano proseguirà fino al 9 maggio 2018: il girone d’andata terminerà il 14 gennaio, determinando le otto che si giocheranno la Coppa Italia, in programma a Firenze dal 15 al 18 febbraio. I playoff prenderanno il via il 12 maggio: quarti e semifinali saranno al meglio delle cinque gare, con partite ogni due giorni, mentre la serie finale sarà al meglio delle sette. Il via della Serie Scudetto sarà dato il 5 giugno (il 12 se l’Olimpia Milano dovesse qualificarsi alla Final Four di Eurolega), l’eventuale gara-7 sarà quindi il 17 giugno.

Nel mezzo della stagione della Serie A, a fine febbraio, ci sarà la seconda finestra delle Qualificazioni ai Mondiali del 2019. Saranno due impegni decisivi per l’Italia, che dopo le due vittorie nei primi due incontri potrebbe fare un passo avanti notevole verso la seconda fase e, perché no, verso la rassegna iridata (il punteggio in classifica verrà conservato). Gli azzurri disputeranno due partite: il 23 contro i Paesi Bassi e il 26 contro la Romania. Dopo la fine del campionato, poi, ci saranno gli ultimi due incontri, quelli decisivi (Croazia il 28 giugno e Paesi Bassi il 1° luglio). A fine agosto, infine, il via alla seconda fase.

Non prevederà pause per le finestre delle Nazionali l’Eurolega, la cui regular season proseguirà spedita fino al 6 aprile, quando le migliori otto accederanno ai quarti di finale, che si giocheranno in serie al meglio delle cinque partite, dal 17 aprile al 1° maggio. La Final Four, invece, si giocherà a Belgrado dal 18 al 20 maggio. In Champions League, invece, la regular season terminerà il 4 febbraio, con i playoff che scatteranno il 6 marzo, proseguendo fino alla Final Four che si giocherà tra il 4 e il 6 maggio 2018. Format diverso in EuroCup, dove la finale sarà disputata in gare di andata e ritorno, tra il 10 e il 16 aprile.

Infine, non mancherà lo spettacolo della NBA. La regular season durerà senza sosta fino all’11 aprile, con l’unico break per l’All Star Weekend, dal 16 al 18 febbraio. I playoff scatteranno il 14 aprile, con un lungo viaggio che culminerà con l’inizio delle NBA Finals, il 31 maggio.

Tutte le date e gli eventi della stagione di basket

SERIE A

Coppa Italia: 15 – 18 febbraio
Fine regular season: 9 maggio
Playoff: dal 12 maggio
Semifinali: dal 24 maggio (dal 31 se l’Olimpia Milano si qualifica alla Final Four di Eurolega)
Finale Scudetto: dal 5 giugno (dal 12 se l’Olimpia Milano si qualifica alla Final Four di Eurolega)

QUALIFICAZIONI MONDIALI 2019

3^ giornata Italia – Paesi Bassi: 23 febbraio
4^ giornata Romania – Italia: 26 febbraio
5^ giornata Italia – Croazia: 28 giugno
6^ giornata Paesi Bassi – Italia: 1 luglio
1^ giornata Seconda fase: 30 agosto – 18 settembre
2^ giornata Seconda fase: 26 novembre – 4 dicembre

EUROLEGA

Fine regular season: 6 aprile
Playoff: 17 aprile – 1 maggio
Final Four: 18 – 20 Maggio

CHAMPIONS LEAGUE

Fine regular season: 7 febbraio
Sedicesimi: 6 – 14 marzo
Quarti: 27 marzo – 4 aprile
Final Four: 4 – 6 maggio

EUROCUP

Top 16: 2 gennaio – 7 febbraio
Quarti di finale: 6 – 14 marzo
Semifinali: 20 – 28 marzo
Finale: 10 – 16 aprile

NBA

All Star Weekend: 16 – 18 febbraio
Regular Season: 11 aprile
Playoff: dal 14 aprile
NBA Finals: dal 31 maggio

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *