Seguici su

Atletica

Atletica, Filippo Tortu: il 2018 sarà l’anno del rilancio? Il fenomeno azzurro pronto per l’esplosione

Pubblicato

il

Filippo Tortu è la grande promessa dell’atletica leggera italiana, la nostra Nazionale si aggrappa anche al suo talento per cercare di risorgere da una situazione davvero molto difficile e da un momento complicato: il 2017 ci ha portato in dote dei Mondiali critici ma ci ha anche regalato i primi lampi di questo ragazzo di ordini sarde che ha messo in mostra doti molto interessanti grazie alle quali potrebbe emergere anche nel più importante contesto internazionale.

Il 19enne nato a Milano ha conquistato una semifinale pesante sui 200m durante la rassegna iridata, ha sciorinato una sontuosa prestazione sul mezzo giro di pista durante il Golden Gala e ha vinto i 100m agli Europei U20 di Grosseto. Nelle categorie giovanili è riuscito a farsi valere e a dettare legge ma ora lo aspettiamo davvero al top: classe 1998, Filippo è pronto per il grande confronto con i massimi big della velocità. Tortu ha recuperato prontamente dall’infortunio che si era procurato dopo la tappa della Diamond League a Roma, si è rimesso in carreggiata con grande caparbietà proprio in vista della rassegna iridata, ha ottenuto un risultato importante saggiando cosa significa gareggiare ai massimi livelli in mezzo a tanti campioni.

Il suo personale di 20.34 sui 200m è un’ottima base di partenza ma ora bisogna ancora migliorarsi se davvero si vogliono tagliare dei traguardi di rilievo: il primo obiettivo deve essere la finale agli Europei di Berlino per magari sognare una medaglia e lanciarsi nel migliore dei modi verso il biennio che conduce alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Se davvero si vogliono ripercorrere le orme della leggenda di Pietro Mennea, come in molti sperano, bisogna subito scalare le gerarchie e alzare ulteriormente il livello. Continua ad allenarsi in Brianza, lo studio universitario a Roma gli ha permesso di regolarizzare i suoi impegni, si sta allenando duramente e senza intoppi fisici potrebbe davvero regalarsi delle soddisfazioni importanti.

 





(foto FIDAL/Colombo)
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *