Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2018 – Le possibili avversarie dell’Italia: c’è l’Argentina di Velasco, rischio girone di ferro. Francia/Serbia, Belgio, Slovenia e Olanda fanno paura!

Pubblicato

il

Giovedì 30 novembre si svolgerà il sorteggio dei Mondiali 2018 di volley maschile che si disputeranno tra Italia e Bulgaria dal 10 al 30 settembre. Presso il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, le 24 Nazionali qualificate conosceranno le proprie avversarie nella prima fase: 4 gironi da 6 squadre ciascuno, le prime 4 classificate proseguiranno la propria avventura portandosi dietro i risultati acquisiti e formando 4 gruppi da 4 formazioni ciascuno che condurranno alla Final Six di Torino.

L’Italia aspetta con ansia di conoscere quali saranno i primi ostacoli nella corsa verso il titolo iridato che manca dal 1998 e vuole sapere chi dovrà affrontare di fronte al proprio pubblico. Per il momento c’è solo una certezza: gli azzurri, inseriti nella Pool A (vedremo a quale città verrà abbinata), se la dovranno vedere sicuramente contro l’Argentina di Julio Velasco, il Guru che ci ha guidato verso i nostri primi trionfi iridati. Gli altri quattro avversari verranno fuori dal sorteggio di Firenze: l’urna sarà benevola o no con i ragazzi di Chicco Blengini?

 

I rischi provenienti infatti dalle varie fasce sono di differente caratura. Dalla terza fascia spiccano su tutte la Francia e la Serbia: i transalpini trascinati dalle magie di Earvin Ngapeth sono dotati di individualità di spicco, hanno vinto gli Europei 2015 e la World League 2017 ma durante l’ultima rassegna continentale sono affondanti; gli slavi, invece, possono contare su campioni come Aleksandar Atanasijevic, Marko Podrascanin, Dragan Stankovic, Uros Kovacevic anche se a livello internazionale giocano spesso in maniera troppo altalenante. Attenzione anche all’ostico Iran che è sempre in grado di mettere in difficoltà le big puntano sul muro e su un elevato fervore agonistico. Naturalmente l’avversario che tutti vorrebbero sarebbe il Giappone, squadra sempre molto grintosa ma assolutamente alla portata dell’Italia.

Il pericolo numero 1 in quarta fascia si chiama Belgio: i Red Dragons ci hanno eliminato ai quarti di finale degli ultimi Europei, stanno prendendo sempre più confidenza a livello internazionale, sono molto arcigni e solidi, mai facili da battere e assolutamente da evitare. Le altre tre opzioni della quarta fascia sarebbero tutte ugualmente gradite: l’Egitto può contare su un opposto di qualità ma complessivamente non è all’altezza dell’elite mondiale, Cuba ha strappato il pass in maniera quasi fortunosa ed è molto lontana dai fasti di un tempo, l’Australia ha sì le bordate di Edgar Thomas ma raramente è stata in grado di fare partita pari con le corazzate europee (più volte li abbiamo battuti negli ultimi anni).

In quinta fascia tutti puntano a evitare la Slovenia, alla sua prima partecipazione ai Mondiali ma cresciuta moltissimo nelle ultime stagioni (seconda agli Europei 2015 con Andrea Giani alla guida). I balcanici sono molto validi e hanno in rosa elementi di spicco come Klemen Cebulj, Tine Urnaut, Toncek Stern, Mitja Gasparini, Alen Sket. La Finlandia nonostante la classe di Ojansivu sarebbe un avversario gradito, meglio ancora andrebbe con Tunisia e Cina.

L’ultimo spauracchio potrebbe provenire dalla sesta fascia dove bazzica l’Olanda, nobile decaduta che sta provando a riprendersi e che torna ai Mondiali dopo una lunga assenza: gli orange potranno fare affidamento su un cacciabombardiere come Amir Abdel-Aziz, meglio starci alla larga. Porto Rico evoca bruttissimi ricordi (clamorosa sconfitta ai Mondiali 2014, il punto più basso della nostra storia), il Camerun e la Repubblica Dominicana (ritorna dopo oltre 40 anni) sarebbero le soluzioni preferite.

Di seguito i gironi dei Mondiali 2018 di volley maschile e le fasce per il sorteggio che si svolgerà a Firenze giovedì 30 novembre (ore 16.30).

 

POOL A (in Italia): Italia, Argentina

POOL B (in Bulgaria): Brasile, Canada

POOL C (in Italia): USA, Russia

POOL D (in Bulgaria): Bulgaria, Polonia

 

TERZA FASCIA: Iran, Francia, Serbia, Giappone

QUARTA FASCIA: Egitto, Belgio, Cuba, Australia

QUINTA FASCIA: Finlandia, Cina, Slovenia, Tunisia

SESTA FASCIA: Paesi Bassi, Porto Rico, Camerun, Repubblica Dominicana

 





Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *