Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2018 – Cuba si qualifica col brivido! Annullate 5 palle eliminazione, passa anche Porto Rico. Tutte le qualificate per l’Italia

Pubblicato

il

Col brivido e dopo tanta paura, rischiando l’eliminazione in ben cinque circostanze, Cuba si è qualificata ai Mondiali 2018 di volley maschile che si disputeranno il prossimo anno tra Italia e Bulgaria. I caraibici hanno sconfitto Porto Rico per 3-0 (25-21; 25-22; 30-28) e a L’Avana fanno festa: serviva proprio il 3-0 per staccare il pass ed è arrivato grazie a uno scatenato Miguel David Gutierrez. L’opposto di Ravenna è stato decisivo nel primo set (4 break point dal 21-21) e soprattutto nel terzo quando ha firmato l’ace del 30-28 dopo che Cuba aveva annullato cinque set point che, se concretizzati, avrebbero sancito l’eliminazione!

Anche Porto Rico si qualifica alla rassegna iridata da cui invece rimane fuori il Messico che batte sì il Guatemala per 3-0 (25-14; 25-20; 25-22) ma con uno scarto di punti troppo ridotto rispetto al necessario per poter superare le altre due formazioni in classifica. A decidere il torneo di recupero del Norceca è stato infatti il quoziente punti visto che le tre formazioni avevano vinto a testa due incontri per 3-0 e perso una partita col massimo scarto: +30 per Portorico, +24 per Cuba, +10 per il Messico. Si è così completato il quadro delle squadre qualificate ai Mondiali 2018 di volley maschile.

 

PAESI ORGANIZZATORI: Italia, Bulgaria

CAMPIONI DEL MONDO: Polonia

EUROPA: Francia, Paesi Bassi, Slovenia, Russia, Serbia, Finlandia, Belgio

NORD-CENTRO AMERICA: USA, Repubblica Dominicana, Canada, Cuba, Porto Rico

ASIA: Giappone, Australia, Iran, Cina

AFRICA: Egitto, Tunisia, Camerun

SUDAMERICA: Brasile, Argentina

 





Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *