Tennis, Wild card italiana Next Gen Finals 2017: il tabellone ed il programma. Matteo Berrettini favorito

Matteo-Berrettini-Tennis-Twitter-Next-Gen-ATP-Finals-e1505818486121.jpg

Prenderà il via domani il torneo di qualificazione che assegnerà una wild card per le Next Gen Finals 2017. SI tratta di un torneo riservato ai soli giocatori italiani, i migliori otto della Race to Milan, la classifica annuale riservata ai giocatori under-21 del circuito ATP. Le qualificazioni si terranno allo Sporting Club Milano 3, con la formula dell’eliminazione diretta. Domani si terranno i quarti di finale, sabato le semifinali e domenica la finalissima, con il vincitore che raggiungerà gli altri sette qualificati che dal 7 all’11 novembre si giocheranno la prima edizione delle Next Gen Finals.

Il favorito degli italiani partecipanti è senza dubbio Matteo Berrettini, giocatore romano in ascesa e già a ridosso della top-100 del ranking ATP. Il classe 1996 è infatti per distacco il meglio piazzato nella graduatoria mondiale (n. 122). Il secondo favorito è invece Gianluigi Quinzi, vincitore di Wimbledon junior del 2013; da allora, però, ha fatto tanta fatica per trovare costanza di risultati, specie nel circuito maggiore. Molto più indietro gli altri italiani, tutto oltre la posizione 300: Andrea Pellegrini, Filippo Baldi, Cristian Carli ed i classe 1998 Liam Caruana, Riccardo Balzerani e Gian Marco Moroni.

Il torneo si giocherà con le nuove regole introdotte per le Next Gen Finals. Set al meglio dei 4 game (ed eventuale tie-break sul 3-3) senza vantaggi: in caso di parità nel game, infatti, non si giocheranno i vantaggi ma un punto secco (no-ad). La regola del no-let, ancora, si applicherà a tutti i servizi.

Il torneo di qualificazione per la wild-card italiana è in programma da venerdì 3 a domenica 5 novembre e sarà trasmesso integralmente su Supertennis (64 del digitale terrestre in SD e 224 di Sky in HD). Sarà quindi possibile seguire il torneo anche in streaming sul sito www.supertennis.tv.

 

Il tabellone

Matteo Berrettini – Filippo Baldi
Andrea Pellegrino – Gian Marco Moroni
Cristian Carli – Liam Caruana
Riccardo Balzerano – Gianluigi Quinzi

 

Il programma

Venerdì 3 novembre

dalle ore 12.00: Cristian Carli – Liam Caruana
A seguire: Andrea Pellegrino – Gian Marco Moroni
A seguire: Riccardo Balzerani – Gianluigi Quinzi
A seguire: Matteo Berrettini – Filippo Baldi

Sabato 4 novembre

dalle ore 15.00: Semifinali

Domenica 5 novembre

dalle 18.00 Finale

 

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL TENNIS

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Twitter NextGen Finals

WEB TV

Lascia un commento

scroll to top