Seguici su

Senza categoria

Tennis, Coppa Davis 2017: il Belgio punta tutto su David Goffin per alzare al cielo la prima Insalatiera

Pubblicato

il

Il Belgio si affida a David Goffin per sfatare quella che sembra una maledizione: terza finale di Coppa Davis, due sconfitte finora, partendo sempre da sfavorito. Questa volta il confronto con la Francia appare più equilibrato, ma dovrà essere tutto perfetto per la squadra capitanata da Johan Van Herck.

Perfetta dovrà essere anche la condizione di Goffin, recente finalista alle ATP Finals di Londra, nonché carnefice di Rafael Nadal nel primo match del Round Robin, e di Roger Federer in semifinale: dall’alto del suo numero 7 mondiale è lui il miglior singolarista che vedremo in azione a Lille.

Il record di Goffin in Coppa Davis è spaventoso: 19 vittorie e sole tre sconfitte, 15 successi negli ultimi 16 incontri, con l’unica sconfitta rimediata contro Andy Murray proprio nella finale del 2015. Era un altro Belgio, era un altro Goffin: nel 2017 l’escalation del tennista di Liegi è stata davvero notevole.

Ha raggiunto per la seconda volta i quarti in uno Slam a Melbourne ed è entrato per la prima volta in carriera in Top Ten, primo belga della storia a riuscirci. La ciliegina sulla torta è stata la qualificazione alle ATP Finals dove è stato il runner up della manifestazione.

Eppure il solo Goffin potrebbe non bastare: per vincere, pur ammettendo che il numero 1 belga incameri i due punti, ne servirà un terzo per sollevare l’Insalatiera: Steve Darcis più volte ha dimostrato di “essere un giocatore da Davis“, ma in caso di parità dopo i singolari del venerdì chissà che contro il formidabile doppio transalpino Herbert-Mahut non venga schierato anche Goffin





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Twitter ATP World Tour

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL TENNIS

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *