Seguici su

Senza categoria

Tennis, ATP Finals Londra 2017: Thiem soffre ma la spunta al terzo set contro Carreno Busta

Pubblicato

il

Dominic Thiem alla fine centra il proprio obiettivo. L’austriaco nella seconda giornata di incontri del gruppo Pete Sampras coglie il risultato pieno sconfiggendo l’iberico Pablo Carreno Busta (n.10 del mondo) nelle ATP Finals 2017 di Londra. Il n.4 del ranking ha superato l’iberico, subentrato nel draw in conseguenza del ritiro del n.1 Rafael Nadal, con il punteggio di 6-3 3-6 6-4 in 2 ore e 8 minuti di partita. Una vittoria importante che consente a Thiem di giocarsi un posto in semifinale nello scontro diretto di venerdì con il belga David Goffin.

Nel primo set l’avvio del 24enne di Wiener Neustadt è estremamente convincente. Il tennis di maggior talento di Dominic fa la differenza, concedendo poco o nulla al servizio, ed essendo estremamente incisivo in risposta. La regolarità dell’iberico non riesce a far breccia nel gioco del rivale che conquista due break, nel quinto e nono game, imponendo la propria legge nella prima frazione con lo score di 6-3. Il 100% di punti ottenuti con la prima di servizio ed il 64% contro la seconda di Carreno Busta la dicono lunga sull’andamento del parziale.

Nel secondo set il match si ribalta completamente e il n.4 del mondo abbassa drasticamente la propria efficienza in battuta consentendo allo spagnolo di giocare coi piedi dentro il campo e condurre lo scambio. Un cambiamento repentino che si ripercuote nei break del terzo e nono gioco comportante il 6-3 della frazione.

Nel terzo e decisivo set Thiem prova a spingere subito conquistando il break in apertura ed andando avanti 3-1. Il 26enne di Gijón reagisce però nel sesto game approfittando di alcuni errori grossolani dell’avversario. Si gioca molto sui nervi e Pablo è costretto ad annullare quattro palle break nel gioco successivo. L’austriaco insiste, rischiando maggiormente con colpi più profondi. L’atteggiamento viene premiato dal break del nono game che lo proietta al successo finale.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter ATP

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *