Seguici su

Senza categoria

Tennis, ATP Finals Londra 2017: Roger Federer in versione diesel. Rimonta e batte Marin Cilic al terzo set

Pubblicato

il

Tre vittorie su tre incontri. Roger Federer chiude imbattuto il round robin delle ATP Finals di Londra, volando in semifinale. Nell’ultimo match della prima fase, lo svizzero, già certo del passaggio del turno e del primo posto nel girone Becker, ha battuto al terzo set Marin Cilic con il punteggio di 6-7(5) 6-4 6-1. Una versione “diesel” di Federer, tanto spento e poco convincente nella prima parte, quanto cinico nella seconda, quando ha saputo fare suo l’incontro. Il numero 2 del mondo tornerà dunque in campo sabato, per giocare quella che sarà la sua 14esima semifinale in 15 apparizioni al Masters di fine anno. Cilic saluta il torneo con tre sconfitte.

L’inizio pareva promettere bene per Federer, che già nel primo game si procura tre palle break, su cui però Cilic è bravo a salvarsi grazie al servizio. Il croato sa che è fondamentale il rendimento alla battuta ed infatti chiude il primo set con il 74% con la prima (20/29). Al contrario Roger appare spento. Certamente era molto difficile per lui giocare con la consapevolezza di essere già certo del primo posto, oltre che della qualificazione, ma gli errori sono davvero troppi (12 nel solo primo set). Sul 4-4 Federer non sfrutta un’altra palla break, complice un’ottima volée a rete di Cilic. Si arriva quindi al tie-break: lo svizzero commette un doppio fallo in avvio, poi recupera ma sul 5-5 concede un altro mini-break, quello decisivo (7-5).

La partita rischia di decidersi in avvio di secondo set. Federer spreca una palla break sull’1-0 ed anzi, nel secondo game è lui stesso a concedere la prima e unica opportunità dell’incontro, riuscendo a cavarsela. Gli errori continuano ad accumularsi (12 anche nel secondo set), ma piano piano cresce il numero dei vincenti (15 contro i 9 nel primo set). Il Re riesce finalmente a registrare la risposta nel finale di set, facendosi aggressivo come vorrebbe: basta questo per vincere la resistenza di Cilic, che messo sotto pressione cede la battuta nel game decisivo con un doppio fallo e tre gratuiti (6-4). La partita si mette quindi in discesa: Federer si sblocca e gioca come suo solito, facendo sembrare facile tutto quello che fa; Cilic, viceversa, si scioglie. Lo svizzero fa il break già nel secondo game e vola verso il 6-1 finale.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL TENNIS 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo Twitter ATP World Tour

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *