Seguici su

Senza categoria

Tennis, Atp Finals 2017: il Masters ultimo atto stagionale dell’eterna sfida tra Roger Federer e Rafael Nadal?

Pubblicato

il

I NextGen possono attendere: i padroni della scena del tennis mondiale al maschile sono sempre loro: l’iberico Rafael Nadal e l’elvetico Roger Federer. Le Finals che inizieranno domenica a Londra saranno l’occasione migliore per l’ennesima sfida tra i due, in un 2017 già di per sé fantastico per entrambi.

Sono proprio loro i tennisti a giungere nella città britannica con il maggior numero di titoli conquistati in stagione in singolare: 7 per Federer, 6 per Nadal. I due si sono equamente divisi i quattro tornei dello Slam ed hanno conquistato due tornei da 500 punti: l’unica differenza risiede nei Masters 1000, 3 per Federer, 2 per Nadal.

Nei 38 precedenti Nadal è avanti 23-15, ma un eventuale confronto tra i due in semifinale o in finale sembrerebbe arridere a Federer: l’elvetico comanda 5-1 nei precedenti sul veloce indoor, superficie sulla quale si misureranno i due a Londra.

Sono stati loro due i dominatori assoluti della stagione ed un ultimo atto alle Finals sarebbe il giusto epilogo di una stagione che li ha visti anche giocare insieme in doppio alla Laver Cup svoltasi a Praga. D’altronde è un classico che i due si sfidino in finale: 23 dei 38 confronti, precedentemente citati, sono avvenuti nell’ultimo atto di un torneo.

In questa particolare statistica Nadal comanda 13-10, e 6-3 nelle Finali Slam, ma attenzione ad un altro dato molto importante: Federer ha vinto gli ultimi cinque confronti, 4 dei quali giocati nel 2017, ovvero la Finale degli Australian Open, due finali Masters 1000 ed il quarto turno ad Indian Wells.

A questi confronti va aggiunta la finale di Basilea nel 2015, vinta ancora dall’elvetico: l’iberico dunque non vince una sfida dal gennaio 2014, quando si aggiudicò la semifinale degli Australian Open. Dopo quasi 4 anni sarà giunta la volta buona per Nadal di tornare a battere Federer?





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL TENNIS

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *