Seguici su

Senza categoria

Tennis, Atp Finals 2017: i precedenti e le vittorie di Roger Federer e Rafael Nadal nei Masters di fine stagione

Pubblicato

il

Due tennisti molto diversi tra loro, che stanno ancora scrivendo la storia del tennis contemporaneo: Roger Federer e Rafael Nadal sono pronti a scrivere un altro capitolo della loro rivalità sportiva alle ATP Finals di Londra che inizieranno domenica 12 novembre.

I numeri dei due giocatori in questo torneo sono molto diversi: lo svizzero vanta il maggior numero di presenze assolute (15 con quella di quest’anno, delle quali 14 consecutive tra il 2002 ed il 2015), il maggior numero di finali disputate (10, è stato eliminato prima dell’ultimo atto soltanto nel 2002, 2008, 2009 e 2013), ed il maggior numero di vittorie (6, l’ultima però nel 2011).

Lo spagnolo al contrario non ha un buon rapporto con questo torneo, tanto che non ha mai vinto il titolo alle Finals, arrendendosi per due volte nell’ultimo atto, nel 2010 (si giocava già a Londra) proprio al cospetto di Federer in tre set, e nel 2013 per mano del serbo Novak Djokovic, in due set.

Oltre alla finale del 2010 già citata, Federer e Nadal si sono affrontati altre quattro volte in questo torneo, anche se nei primi due confronti il nome della competizione era diverso (allora si chiamava Tennis Masters Cup e si giocava a Shanghai sempre su cemento indoor).

Il bilancio complessivo è di 4-1 per Roger Federer, anche se Rafael Nadal ha conquistato l’ultimo precedente: nelle semifinali del 2013 l’iberico si impose per 7-5 6-3 in 79 minuti di gioco. Le altre tre vittorie di Federer invece sono arrivate tutte in due set, in due occasioni a livello di semifinale (Shanghai 2006 e 2007) ed in una a livello di Round Robin (Londra 2011): quando si è imposto nello scontro diretto, Roger Federer ha poi sempre vinto la manifestazione.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Twitter US Open

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL TENNIS

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *