Seguici su

Taekwondo

Taekwondo, Grecia Open 2017: tanti giovani convocati per un’Italia che vuole confermarsi ad alto livello

Pubblicato

il

Comincia domani l’Open di Grecia di taekwondo, organizzato ad Atene dalla World Taekwondo: si tratta di un torneo di categoria G1, importante in quanto assegna punti decisivi per il ranking in previsione alle Olimpiadi di Tokyo 2020, a cui l’Italia è chiamata a partecipare dopo lo zero alla voce qualificati a Rio 2016. Il primo classificato di ogni categoria conquisterà sette punti, il secondo quattro e il terzo uno, punteggi molto inferiori a quelli di categoria G4, come il GP di Rabat o quello di Londra, ma comunque importanti da mettere in cascina.

Le gare si articoleranno in tre giorni, fra venerdì 17 e domenica 19 novembre. A combattere saranno gli atleti delle diverse categorie di peso, organizzate secondo Cadetti, Juniores e Senior: -54, -58, -63, -68, -74, -80, -87 e +87 kg saranno le categorie maschili fra i senior, mentre per quanto riguarda le categorie femminili esse comprendono -46, -49, -53, -57, -62, -67, -73, +73 kg. Al di là del programma completo dell’evento, andiamo ad analizzare la situazione dell’Italia e dei suoi convocati.

L’Italia è chiamata a confermare i risultati degli Open di Belgrado, Riga e Zagabria. In quelle occasioni, sono arrivati due ori da parte di Roberto Botta e uno di Vito dell’Aquila, insieme a Cristiana Rizzelli che ha vinto la gara nei -67 kg, mentre Laura Giacomini è riuscita a mettersi al collo uno splendido bronzo. Rizzelli sarà la punta di diamante della Nazionale azzurra ed è pronta a confermare la medaglia d’oro ottenuta a Riga. Insieme a lei, tanti giovani di ottime speranze a caccia di un piazzamento importante in questo torneo. Gli assi del movimento italiano del taekwondo non saranno in gara, ma gli azzurri convocati proveranno a sfruttare appieno l’occasione che si presenterà loro in questo torneo.

Questi i convocati dell’Italia senior

Femminile
Veronica Pau (-46 kg)
Giulia Monteforte (-49 kg)
Francesca Cuomo (-53 kg)
Elena Anniballi (-57 kg)
Giulia Silvestri (-57 kg)
Salima Ismail Hussen (-57 kg)
Licia Martignani (-62 kg)
Cristiana Rizzelli (-67 kg)
Cristina Gaspa (-67 kg)
Stefania Sansone (+73 kg)

Maschile
Antonio Flecca (-58 kg)
Davide Critelli (-58 kg)
Ivan Scala (-80 kg)
Valerio Luci (-80 kg)
Matteo Marjanovic (-87 kg)
Markus Zadra (+87 kg)

andrea.voria@oasport.it





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo Facebook Antonio Flecca

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *