Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Mondiali 2017: Chanu Saikhom Mirabai si impone tra le 48 kg, Genny Pagliaro dodicesima

Pubblicato

il

Sono entrati nel vivo quest’oggi i Campionati Mondiali di sollevamento pesi 2017, organizzati dalla città statunitense di Anaheim. Dopo la categoria 56 kg maschile, la 48 kg è stata la prima gara femminile ad assegnare le medaglie. Rappresentata dalla pluricampionessa europea Genny Pagliaro, l’Italia nutriva buone speranze in questa divisione di peso, ma la ventinovenne sicula si è dovuta accontentare della dodicesima piazza, con un totale di 165 kg. L’azzurra si è classificata tredicesima nello strappo, con 73 kg sollevati al primo tentativo e due errori a 75 kg, mentre nello slancio si è inserita in dodicesima posizione, con 92 kg sollevati alla terza prova.

A sorpresa, la vittoria è andata alla ventitreenne indiana Chanu Saikhom Mirabai, che vantava fino ad ora solo una medaglia ai Giochi del Commonwealth. Con 194 kg di totale, Mirabai ha offerto al suo Paese il terzo titolo mondiale della storia, ottenendo il successo grazie alla miglior misura nel clean & Jerk (109 kg), dopo il secondo posto nello snatch (85 kg). La giovane thailandese Thunya Sukcharoen, classe 1997, si era portata in vantaggio nel primo esercizio con 86 kg, ma si è poi classificata alla piazza d’onore sia nel secondo (107 kg) che nel totale (193 kg).

La colombiana Ana Iris Segura Segura ha ottenuto le prime medaglie di questa edizione iridata per il continente sudamericano, chiudendo terza sia nel totale (182 kg) che nelle singole prove (81 kg e 102 kg). La vietnamita Vương Thị Huyền sperava invece di imitare i connazionali maschi, autori di una storica doppietta nella prima gara di giornata, ma si è dovuta accontentare del quarto posto con 180 kg.

giulio.chinappi@oasport.it





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *