Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Federico Pellegrino: “L’Olimpiade conta di più di tutto. Darò tutto per vincere”

Pubblicato

il

Quell’oro nello sprint di Lahti (Finlandia), nella rassegna iridata, pochi lo hanno dimenticato ed è riportando alla mente quel ricordo e proiettandosi ad una stagione con le Olimpiadi Invernali di Pyeongchang 2018 come massimo obiettivo che Federico Pellegrino, il nostro re dello sci di fondo, si sta preparando.

La sua avventura riprenderà a Ruka, in Finlandia, Paese per lui così fortunato, per iniziare il suo percorso verso un sogno: una medaglia ai Giochi:L’Olimpiade conta di più per il risvolto: in quanto a medaglie penso di aver fatto già tanto. Sono ottimista perché dalle Olimpiadi di Sochi sono cresciuto costantemente. Ad ogni stagione ho messo la zampata. Cerco sempre di farmi trovare pronto, di sfruttare le occasioni”, ha dichiarato il fondista nostrano intervistato dalla Gazzetta dello Sport.

Io non ho niente più degli altri ma cerco sempre di uscire dalle gare senza rimpianti, e dando il massimo vinco – ha sottolineato Pellegrino – Molti atleti pagano il prezzo dell’emotività, magari si fanno prendere dalla paura, io penso ad essere più perfezionista, ad arrivare pronto e consapevole di aver fatto tutto per vincere. Io ci sono sempre e non mi lamento per ciò che poteva essere e non è stato: perché ho dato tutto in pista“.

Pensando ai Giochi Olimpici, le idee del 27enne valdostano sono chiare: Ho tre gare, la prima è la sprint individuale, non partirò favorito ma neanche battuto. Poi penserà alle altre con i compagni. In particolare l’intesa con Dietmar Nöckler ha portato due medaglie iridate (argento a Lahti nel 2017 e 1 bronzo a Falun, in Svezia, nel 2015): “Con lui l’intesa nasce anche a tennis: lui è un patito di Federer, in questo mi ha contagiato sino a scambiare quattro colpi nelle pause di allenamento”.

E poi sugli avversari e sul nuovo asso norvegese Johannes Høsflot Klæbo: “Sono curioso, è il nuovo Northug, ha fatto belle cose ma ne dovrà dimostrare altre. Ustiugov è temibile ed è reduce da grande stagione, ma ha perso da me”.

La chiosa su come si avvicinerà emotivamente all’appuntamento coreano:Vivo pensando di dare il meglio, mi carico e non penso ad altro”.

 





 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fisi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *