Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Coppa del Mondo Ruka 2017: doppietta norvegese nella 15km tc con Johannes Klaebo che domina davanti a Toenseth, lontani gli italiani

Pubblicato

il

Il norvegese Johannes Hoesflot Klaebo non smette di impressionare e di dominare. Dopo la strepitosa vittoria nella gara sprint di ieri, il ventunenne astro nascente dello sci nordico mondiale fa doppietta e centra il successo anche nella 15km a tecnica classica di oggi (come al solito feudo norvegese con quattro atleti nei primi otto, e sei nei primi dodici) e prosegue imbattuto nel “Ruka Triple” weekend finlandese che dà il via ufficiale alla Coppa del Mondo di sci di fondo 2017/18. Klaebo ha saputo sfruttare la sua potenza gestendo lo sforzo chilometro dopo chilometro e sgretolando la resistenza degli avversari.

Gli unici che hanno saputo tenergli testa sono stati il connazionale Didrik Toenseth, staccato di 15,3 secondi (autore di un ottimo recupero dopo una partenza controllata), il finlandese Ilvo Niskanen a 17,7 secondi e il giovane russo Alexander Bolshunov a 19,9. Quest’ultimo ha provato a partire a tutta, comandando la classifica dopo i primi 5 chilometri con quattro secondi su Klaebo, cedendo il passo nel prosieguo della gara. Dietro di loro il kazako Alexey Poltoranin a 25,6 secondi e il russo Evegeniy Belov a 26,5 prima dell’accoppiata norvegese Emil Iversen e Martin Johnsrud Sundby entrambi a mezzo minuto dalla vetta. Nono posto per il terzo russo Alexey Chervotkin, mentre decimo è lo svedese Calle Halfvarsson che precede altri due norvegesi, Paal Golberg e Hans Christer Holund.

Molto attardati gli italiani con Dietmar Noeckler trentesimo a 1:36.6 da Klaebo, due posizioni sopra a Federico Pellegrino che si ferma ad un secondo dal connazionale, cinquantesima posizione per Giandomenico Salvadori ad oltre due minuti, mentre delude Francesco De Fabiani cinquntaduesimo a 2:16,6 dalla prima posizione. Maicol Rastelli conclude la sua prova settantasettesimo a quasi tre minuti.

 





 

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLO SCI DI FONDO

alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Johannes Klaebo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *