Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2017-2018: le favorite per le classifiche di discesa e super G. Riusciranno Vonn e Gut a riprendersi il trono? Sofia Goggia ci prova

Pubblicato

il

Dopo ben tre weekend dedicati alla tecnica, ecco che possono finalmente fare il loro ingresso sulla scena le velociste. Nel fine settimana, a Lake Louise, sono in programma le prime tre gare di discesa e super G della Coppa del Mondo. Un cambio di scenario rispetto a quanto visto in questo inizio di stagione.

L’attesa è tutta per il ritorno di Lindsay Vonn, che pare aver finalmente superato gli infortuni che l’hanno condizionata nel recente passato. L’americana è già rientrata nel gigante d’apertura di Sölden, un piccolo assaggio per verificare la risposta del suo fisico, e, dopo oltre un mese, torna per disputare le sue gare, quelle veloci. La curiosità è tanta: se dovesse stare bene, è inevitabile considerare favorita un’atleta capace di vincere 8 coppe di discesa (più 5 in super G) negli ultimi dieci anni.

Un discorso simile vale per Lara Gut. La svizzera lo scorso anno era in piena lotta per entrambi i titoli della velocità ma la rottura del crociato patita ai Mondiali ha posto fine ai suoi sogni di gloria. La ticinese ha anticipato il suo rientro, partecipando ai primi due giganti, dove ha mostrato un po’ di comprensibile ruggine. Ora, però, arriva il suo terreno di caccia preferito, dove avrà finalmente modo anche lei di testare le sue reali condizioni. Gut dà il meglio di sé soprattutto in super G e non sarebbe tanto una sorpresa vederla davanti a tutti già domenica.

Sono loro le principali favorite delle due coppe dedicate alla velocità. Dietro le due campionesse, però, c’è una folta batteria di sfidanti. Tra queste Sofia Goggia. Dei 13 podi ottenuti lo scorso anno, ben 8 di questi sono arrivati tra discesa e super G, comprese le due gare vinte a Jeongseon. Il prossimo passo, dunque, è quello di lottare per la Coppa. Il suo inizio di stagione in gigante non è stato confortante e già dal prossimo weekend Sofia avrà l’occasione di voltare pagina, dedicandosi alla velocità. Sarà lei l’azzurra più competitiva in queste due discipline, vista l’assenza della sfortunata Elena Curtoni, la cui stagione è terminata ancora prima di cominciare.

Mancherà Ilka Stuhec, campionessa in carica in discesa, infortunatasi proprio alla vigilia della stagione (rottura del crociato), ma ci sarà la detentrice della coppa di super G, Tina Weirather. Viste le condizioni ancora da valutare della Gut partirà lei come favorita in questa disciplina. L’atleta del Liechtenstein ha vinto una sola volta lo scorso anno, ma ha saputo fare della continuità la sua arma forte. Dopo aver vinto finalmente la sua prima Coppa, la 28enne non vuole fermarsi. Da non sottovalutare l’Austria. Le ultime due stagioni di Anna Veith sono state un calvario. Ora, però, la campionessa è sulla via del ritorno ma tanto dipenderà dalla sua condizione: l’Olimpiade di Pyeongchang di febbraio incombe e probabilmente non forzerà la mano. Nicole Schmidhofer è chiamata alla conferma dopo l’exploit dei Mondiali (oro in super G), così come ci si attende un ulteriore step di crescita da Stephanie Venier.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLO SCI ALPINO

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *