Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2017-2018: a Levi si apre la stagione maschile. Ci sarà Hirscher? Kristoffersen favorito

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo maschile di sci alpino aprirà finalmente la sua stagione a Levi. Dopo la cancellazione del gigante di Soelden, si parte ufficialmente dalla Finlandia e dallo slalom di domenica. In terra scandinava potrebbe non esserci Marcel Hirscher, visto che il campione austriaco non ha ancora recuperato del tutto dall’infortunio al malleolo di qualche mese fa. I convocati in casa Austria non sono ancora stati resi ufficiali e probabilmente i tecnici aspetteranno davvero l’ultimo momento possibile per vedere se Hirscher, tornato comunque ad allenarsi, potrà presentarsi al cancelletto di partenza.

Il grande favorito per la gara di domenica è il norvegese Henrik Kristoffersen, che lo scorso anno non era presente a Levi per alcuni problemi con la federazione norvegese per alcuni sponsor. Questa volta il nativo di Lorenskog si presenterà al via della gara finlandese e vorrà sfruttare l’eventuale assenza o lo stato di forma sicuramente non al massimo del suo principale rivale nella classifica di specialità.

Ultime tre edizioni che hanno sempre visto Hirscher e Kristoffersen dividersi il primo gradino del podio, con due vittorie per l’austriaco (2014 e 2017) ed una per il norvegese (2015). L’ultima vittoria non dei due campioni è quella nel 2013 di André Myhrer, tra i possibili protagonisti anche domenica. Lo svedese è in quel gruppo di possibili favoriti insieme al tedesco Felix Neureuther e all’austriaco Michael Matt, già saliti in carriera sul podio a Levi. Non bisogna nemmeno dimenticare il russo Alexander Khoroshilov, un po’ altalenante nella passata stagione.

Tra i possibili outsider ci sono il britannico Dave Ryding, che vuole confermarsi dopo le buone cose fatte lo scorso anno, lo svizzero Daniel Yule e soprattutto Alexis Pintuarault. Il francese deve dimostrare di essere competitivo anche in slalom per ottenere punti importanti in chiave Coppa del Mondo generale

Grande attesa in casa Italia per una squadra di slalom che punta al podio. Manfred Moellg ha chiuso al terzo posto lo scorso anno nella classifica di specialità, dopo una stagione veramente eccezionale e che lo ha visto tornare a vincere in Coppa del Mondo e salire sul podio proprio a Levi (terzo). Anche Stefano Gross vuole partire con il piede giusto e punta ad un ottimo risultato. Patrick Thaler è un’altra carta azzurra di valore e poi c’è un Giuliano Razzoli che quando sente profumo di Olimpiade all’orizzonte sa sempre esaltarsi.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLO SCI ALPINO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *