Seguici su

Senza categoria

Scherma, Coppa del Mondo 2017-2018: Alice Volpi è seconda a St. Maur! Vince la coreana Hyo

Pubblicato

il

Alice Volpi si conferma e sale ancora una volta sul secondo gradino del podio. Dopo aver sfiorato la vittoria nell’esordio a Cancun, la fiorettista toscana va vicina al successo anche a St. Maur nella seconda prova della Coppa del Mondo di fioretto femminile.

Fatale la sconfitta in finale contro la la sudcoreana Hyo Jin Hong per 15-13. L’asiatica è stata una vera sorpresa e purtroppo è stata anche giustiziere di molte azzurre. Infatti oltre ad aver sconfitto Volpi, Hyo ha superato nei sedicesimi Arianna Errigo e negli ottavi Camilla Mancini, entrambe con il punteggio di 15-12.

Tornando al secondo posto di Alice, resta comunque la sua ottima prestazione, fondamentale per conquistare della Coppa del Mondo. Un cammino complicato quello della Volpi per arrivare in finale, visto che l’argento iridato nei quarti ha superato 15-13 l’americana Nicole Ross e poi in semifinale Svetlana Tripapin per 15-14 (russa terza insieme all’altra coreana Chae Song Oh).

Proprio la russa ha fermato la corsa verso il podio di Chiara Cini, che si è arresa nei quarti per 15-11. Negli ottavi, invece, oltre a Camilla Mancini, è stata sconfitta Beatrice Monaco (15-3 contro Chae Song Oh). Come detto sopra Arianna Errigo è uscita ai sedicesimi, mentre addirittura al primo assalto di giornata è finita la gara di Martina Batini (15-10 con la cinese Gong). Le due azzurre non riescono così a confermare il podio ottenuto a Cancun.

Domani ci sarà la prova a squadre. Il quartetto azzurro (Volpi, Errigo, Batini, Mancini) vuole riscattare il secondo posto dell’esordio. Principale avversarie la Russia e una Corea del Sud, che ben ha figurato in questa gara individuale.

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *