Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Coppa del Mondo 2017-2018: nel fine settimana si gareggia in Russia

Pubblicato

il

Dopo Polonia e Finlandia, la Coppa del Mondo 2017-2018 di salto con gli sci si sposta in Russia, per la precisione a Nizhny Tagil, dove per la prima volta in stagione si disputeranno due gare individuali nello stesso week end di gare. Il trampolino è un classico HS 134, il cui punto K è posto a 120 metri.

Il record della struttura, rinnovata in vista della stagione invernale 2012-2013, appartiene al norvegese Johan Andre Forfang, che a Ruka ha dimostrato di essere tra gli uomini più in palla di questa prima parte di stagione. Nel 2015 era addirittura arrivato a toccare i 140 metri, che ancora oggi rappresentano la miglior prestazione ufficiale di questo trampolino. Nel 2014 e nel 2015, quando si sono disputate gare di Coppa del Mondo, hanno vinto Severin Freund, due volte, Anders Fannemel e Peter Prevc.

Al momento, la situazione in classifica generale di Coppa è ancora molto incerta. Dopo due gare conduce il giapponese Junshiro Kobayashi, che però sulla carta dovrebbe saltare le gare del fine settimana. Proprio le gare di questo week-end, sotto questo aspetto, hanno un’importanza fondamentale: sperando che le condizioni del meteo possano garantire due competizioni regolari, le prime posizioni di classifica potrebbero andare a delinearsi con maggiore differenza. Per quanto visto fino ad ora, il grande favorito per la conquista Sfera di Cristallo sembra essere l’austriaco Stefan Kraft, che pur a momenti alterni sembra avere margine sui diretti rivali nonostante un po’ di sfortuna, specialmente con le condizioni del vento.

L’Italia si presenterà in Russia con 3 atleti: Davide Bresadola, Sebastian Colloredo e Alex Insam. Per tutti e tre l’obiettivo primario sarà quello di centrare la qualificazione a entrambe le gare, per poi provare ad avvicinare la zona punti o entrarci.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Venerdì 1 dicembre – Ore 15.00 qualificazione HS 134
Sabato 2 dicembre – Ore 16.15 gara individuale HS 134
Domenica 3 dicembre – Ore 16.00 gara individuale HS 134





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI SALTO CON GLI SCI

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Ailura, CC BY-SA 3.0 AT [CC BY-SA 3.0 at], via Wikimedia Commons

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *