Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Coppa del Mondo 2017-2018: Jernej Damjan conquista la seconda vittoria in carriera, battuto Forfang

Pubblicato

il

Lo sloveno Jernej Damjan si è imposto nella seconda gara stagionale individuale valida per la Coppa del Mondo di salto con gli sci 2017-2018, che questa settimana ha fatto tappa sul trampolino HS 142 di Ruka, in Finlandia, dove si è svolta una gara particolare con diversi big attardati dopo la prima serie.

Damjan è riuscito a trovare il miglior salto dopo la prima serie, e nella seconda ha avuto un’ottima occasione per salire sul gradino più alto del podio per la seconda volta in carriera in una gara individuale. Complici anche buone condizioni, è atterrato sull’HS conquistando anche buone valutazioni da parte dei giudici che gli hanno consentito di mantenere la prima posizione con poco meno di 3 punti di vantaggio sul norvegese Johann Andre Forfang, che ha chiuso in seconda posizione con due salti di ottima fattura e un totale di 298.6 punti realizzati. L’unica precedente vittoria in gara individuale di Damjan in Coppa del Mondo risaliva al 2014, quando riuscì ad imporsi sul trampolino di Sapporo, in Giappone. Il tedesco Andreas Wellinger ha chiuso il podio, staccato di 5,6 punti da Forfang, mentre il secondo norvegese in classifica Daniel Andre Tande ha pagato un’incertezza nel secondo salto che non gli ha consentito di lottare fino in fondo per il successo, relegandolo in quarta posizione finale. Quinta e sesta piazza per i tedeschi Markus Eisenbichler e Richard Freitag, mentre il norvegese Robert Johansson ha chiuso settimo.

Da segnalare la 13esima posizione finale di Stefan Kraft pur con il miglior salto della seconda serie e la 20esima di Kamil Stoch: entrambi erano molto lontani dalle prime posizioni a metà gara.

42esima e 44esima posizione finale, rispettivamente, per gli azzurri Sebastian Colloredo e Davide Bresadola, che non sono riusciti a centrare l’accesso alla seconda serie e di conseguenza alla zona punti.

Pur decimo nella gara odierna, il giapponese Junshiro Kobayashi ha mantenuto la leadership in classifica generale di Coppa con 26 lunghezze di vantaggio sullo stesso Damjan. A seguire un trenino formato da Tande, Forfang, Stoch, Freitag e Wellinger, mentre Kraft è leggermente più staccato. Ma considerando le tante gare che ci attendono da qui in avanti, si parla di inezie.

 





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: By Clément Bucco-Lechat (Own work) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *