Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Alex Insam: “Kruczek ci ha fatto fare un passo avanti. Voglio crescere per gradi”

Pubblicato

il

ESCLUSIVA OA SPORT – Alex Insam si è messo in luce nella passata stagione come il talento più cristallino del salto con gli sci italiano. Dotato di grandi qualità in fase di volo, ha stabilito il nuovo record nazionale, atterrando a quota 232,5 metri a Planica, dove ottenne anche il miglior piazzamento della carriera in Coppa del Mondo (15°). Un ragazzo, non ancora 20enne, su cui puntare ciecamente e con margini di miglioramento ancora notevoli. L’altoatesino si è raccontato in un’intervista ad OA Sport.

Traccia un bilancio della preparazione estiva.
E’ andata molto bene, abbiamo ottenuto dei buoni riscontri nel Grand Prix estivo. Ci siamo allenati tanto, ora sarà importante proseguire su questa strada“.

L’arrivo dell’allenatore polacco Lukasz Kruczek (dal 2016) sembra aver impresso una svolta al salto con gli sci italiano.
Con lui abbiamo fatto un gran passo in avanti. Gli esercizi magari sono uguali a prima, ma è diversa la mentalità con cui li effettuiamo. In particolare abbiamo migliorato molto la tecnica di stacco dal trampolino“.

Quali sono i tuoi obiettivi stagionali? C’è un’Olimpiade che incombe…
Le Olimpiadi non sono l’obiettivo primario per me, mancano ancora 90 giorni. L’anno scorso sono andato molto bene e vorrei iniziare almeno sullo stesso livello, per poi crescere un passo per volta. La mia stabilità è buona, chiaramente serviranno conferme perché saltare d’inverno sulla neve è diverso che farlo d’estate sull’erba sintetica“.

Nella passata stagione hai stabilito il nuovo record italiano nel volo con gli sci, atterrando a 232,5 metri. Su questo genere di trampolini ti esalti, ma a che punto sei con quelli di minori dimensioni?
Nel volo ho sempre fatto bene, però sto sviluppando una tecnica che credo mi consentirà di far bene anche dal trampolino piccolo. Sono migliorato“.

Hai un sogno nel cassetto?
Sogno di vincere la Tournée dei Quattro Trampolini. Lavorerò molto per farcela“.

Che rapporto hai con tua sorella Evelyn, saltatrice che vanta due podi individuali in Coppa del Mondo?
Le tecniche sono molto diverse, però ci parliamo molto e, soprattutto, ci aiutiamo quando le cose non vanno benissimo“.

federico.militello@oasport.it





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUGLI SPORT INVERNALI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *