Rugby, Test Match novembre 2017: Italia impegnata contro Fiji, Argentina e Sudafrica

Rugby-Italia-Di-Cola-Lorenzo04.jpg

L’Italia della palla ovale si appresta ad un novembre molto importante dal punto di vista internazionale. La Nazionale sarà infatti impegnata in tre Test Match che attraverseranno lo Stivale: sabato 11 a Catania contro le Fiji, sabato 18 a Firenze contro l’Argentina e sabato 25 a Padova contro il Sudafrica.

Gli Azzurri torneranno in Sicilia dopo oltre 20 anni, il calore del Sud Italia dovrà essere l’arma in più della Nazionale per sconfiggere Fiji e vendicare la sconfitta all’ultimo respiro patita a giugno per 22-19 con un sanguinoso drop al minuto 82. Il XV figiano, stabilmente in top 10 mondiale (attualmente sono al nono posto), proprio con la vittoria appena citata, ha fatto pendere a proprio favore il bilancio dei confronti con l’Italia: 6 vittorie per gli oceanici, 5 per gli azzurri, la cui prima affermazione risale al 1987. L’Italia però ha vinto l’unico precedente in Coppa del Mondo.

Il secondo Test Match vedrà la nostra selezione opposta, in quel di Firenze, all’Argentina: i sudamericani sono la Nazionale extraeuropea affrontata più volte nella storia dagli Azzurri: 20 i precedenti, con 5 vittorie ed 1 pari. Storicamente, quella contro l’Argentina ottenuta nel 1978 è stata la prima vittoria internazionale di rilievo per la nostra compagine. Sono però quasi 10 anni che l’Italia non si impone sui Pumas: correva il 28 giugno 2008 a Cordoba e gli Azzurri si imposero 13-12. Il XV del Bel Paese però ha perso gli ultimi sette confronti giocati in casa: l’Italia dovrà essere brava a sfruttare il momento non propriamente positivo dei sudamericani, che vengono da sei sonore sconfitte nel Rugby Championship che l’hanno fatta scendere al decimo posto nel Ranking.

L’ultimo incontro vedrà gli Azzurri opposti al Sudafrica: risale ad un anno fa la prima, storica, vittoria italiana contro gli Springboks, ottenuta a Firenze per 20-18. Si tratta però dell’unico successo azzurro in 13 precedenti tra i quali fa ancora male il pesantissimo 101-0 subito a Durban nel 1999. Nell’ultimo Rugby Championship i sudafricani hanno vinto contro l’Argentina, pareggiato contro l’Australia e perso contro la Nuova Zelanda, chiudendo terzi, alle spalle dei Wallabies per un solo punto. Sarà per gli Azzurri, probabilmente, l’unico confronto in cui poter giocare con la mente libera da ragionamenti di Ranking: al momento ci sono oltre 13 punti tra le due formazioni e questo vorrebbe dire non perdere punti in classifica in caso di sconfitta, con qualsiasi punteggio.

Programma Test Match Italia
11/11 Italia-Fiji (Catania, ore 15.00)
18/11 Italia-Argentina (Firenze, ore 15.00)
25/11 Italia-Sudafrica (Padova, ore 15.00)





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lorenzo Di Cola

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL RUGBY

roberto.santangelo@oasport.it

WEB TV

Lascia un commento

scroll to top