Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Skate America 2017: Cappellini-Lanotte a caccia del pass per le Finali di Nagoya

Pubblicato

il

La sesta tappa del circuito Grand Prix di pattinaggio di figura, lo Skate America 2017, vedrà protagonisti anche Anna Cappellini e Luca Lanotte, ancora in corsa per la qualificazione alla finale prevista nella città di Nagoya (Giappone) dal 7 al 10 Dicembre 2017.

La coppia allenata da Paola Mezzadri, Marina Zueva e Maurizio Margaglio dovrà confermare e, se possibile, migliorare l’ottima prestazione ottenuta in occasione dell’NHK Trophy di Osaka, dove ha conquistato la terza posizione totalizzando 186.56 punti. In occasione della tappa giapponese gli azzurri, leggermente indietro nella preparazione a causa di un infortunio alla mano di Anna Cappellini   inizio stagione, hanno presentato due programmi di alto livello: nella short dance – sicuramente uno dei più interessanti tra quelli proposti tra le coppie di vertice insieme a quella di Virtue-Moir – la coppia ha espresso un ottimo pattinaggio, faticando però sulla sequenza obbligata della Rhumba, unico punto debole (fino ad ora) del programma. Eseguire una buona short dance consentirà alla coppia azzurra di sfoderare con serenità il bellissimo programma libero pattinato sulle musiche de “La vita è bella” di Nicola Piovani, apprezzatissimo già da pubblico e addetti ai lavori in occasione della tappa giapponese.

In questa sesta tappa di Grand Prix, Cappellini-Lanotte si scontreranno con la coppia di vertice americana formata da Maia e Alex Shibutani, terzi classificati agli scorsi Mondiali e trionfatori assoluti della Rostelecom Cup, prima tappa del circuito, dove hanno ottenuto 189.24 punti. Gli azzurri, in chiave di qualificazione alla finale, dovranno cercare di rimanere nella scia della coppia americana per guadagnare la prima o la seconda posizione. In caso di successo (da pronostico un po’ difficile visto l’ottimo stato di forma dei fratelli Shibutani), gli azzurri staccherebbero  matematicamente il pass per Nagoya; se dovessero invece piazzarsi in seconda posizione, andrebbero in tie breaking con la coppia russa formata da Ekaterina Borbova e Dmitri Soloviev (secondi classificati a Mosca e terzi a Pechino). In questo caso, ad Anna e Luca basterebbe superare la soglia dei 181.02 punti, risultato decisamente nelle loro corde e già superato ampiamente nelle competizioni precedenti. Tra gli altri danzatori in gara, i riflettori saranno puntati sulle coppie formate dai canadesi Piper Giles e Paul Poirer e dai russi Tiffani Zagorsky e Jonathan Guerreiro, entrambe in lizza per un posto sul podio.

Anna Cappellini e Luca Lanotte scenderanno in pista per la short dance nella notte tra sabato e domenica 26 novembre (ore 1.30). il programma libero è invece previsto per domenica 26 Novembre, ore 19.55 (ore italiane).

 





 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *