Seguici su

Calcio

Pagelle Everton-Atalanta 1-5, Europa League 2017-2018: Cristante scrive una pagina di storia! Gomez croce e delizia, Cornelius superbo

Pubblicato

il

Impresa storica e missione compiuta per l’Atalanta, che espugna Goodison Park battendo l’Everton con un clamoroso 1-5 nel quinto match del gruppo E della fase a gironi dell’Europa League 2017-2018. Gli orobici sfruttano in particolare la serata perfetta di Bryan Cristante, autore di una fantastica doppietta che sigilla il pass per i sedicesimi di finale. Sandro Ramirez accorcia le distanze, ma l’Atalanta, nonostante un rigore sbagliato dal Papu Gomez, dilaga nel finale con Gosens e con due reti di Cornelius e manda in delirio i tifosi accorsi in Inghilterra per supportare i propri beniamini. Di seguito, le pagelle di Everton-Atalanta:

ATALANTA

Berisha 6,5 – Un’uscita spericolata mette quasi a rischio la sua incolumità in avvio di gara. Ci mette il corpo su una conclusione ravvicinata di Mirallas.

Toloi 7 – Un salvataggio provvidenziale sulla linea di porta a fine primo tempo consente agli orobici di preservare il vantaggio.

Palomino 6,5 – Soffre un po’ nel tenere a bada l’imprevedibilità di Mirallas, ma col passare dei minuti sale di tono e guida il reparto con autorità.

Masiello 6 – Un rimpallo lo mette in condizione di andare a segno, ma non inquadra la porta da buona posizione. Subisce un duro colpo nel primo tempo, ma stoicamente resiste prima di lasciare il campio dopo un’ora. Dal 61′ Caldara 7 – Ci mette la sua consueta qualità in fase difensiva per contenere le rare avanzate degli inglesi, andando anche vicino al gol con una deviazione aerea. Serve a Cornelius l’assist dell’1-4.

Castagne 7 – Un’autentica furia sulla fascia destra. Una sua progressione devastante taglia a fette la difesa dell’Everton e consente a Cristante di battere a rete indisturbato su un pallone vagante in area.

Freuler 7 – Solido e attento in mediana, si disimpegna con destrezza sia in cabina di regia sia in fase di interdizione, fungendo da collante tra difesa e centrocampo.

De Roon 7 – Pressa e sradica palloni in mediana, lasciandosi persino andare ad interventi irruenti. La sua grinta trascina la compagine bergamasca.

Hateboer 7 – Dopo un avvio in sordina, nella ripresa si scatena e mette a ferro e fuoco la corsia mancina, sfiorando anche il gol con una bella azione personale Dal 70′ Gosens 7 – Si mette in mostra con un paio di buone incursioni e nel finale realizza un gran gol con un perfetto sinistro dal limite dell’area.

Cristante 8 – Rigenerato dalla cura Gasperini, si conferma ormai un bomber di razza ed è lui a realizzare la doppietta della storica vittoria a Goodison Park all’interno di una prova di qualità e grinta. Dall’82’ Cornelius 7,5 – Entra appena in tempo per andare a segno con un preciso rasoterra e con un preciso colpo di testa, completando la festa bergamasca.

Gomez 6 – In una serata storica per l’Atalanta, il suo impatto sul match è meno devastante del solito. Fallisce un penalty in avvio di ripresa, ma serve a Cristante un delizioso assist dalla bandierina per la rete che chiude i giochi nella ripresa.

Petagna 7 – Si batte da solo contro l’intera difesa avversaria e vince quasi tutti i duelli aerei, mettendo alle corde la retroguardia inglese e aiutando i compagni ad avanzare il baricentro.

All.: Gasperini 8 – La sua squadra continua a far faville in Europa e l’exploit di Cristante è merito soprattutto dell’intuizione del mister, deus ex machina di un gruppo che continua a stupire e a scrivere pagine di storia. Inserisce nella ripresa Gosens, Caldara e Cornelius che confezionano gli ultimi tre gol.

EVERTON (4-2-3-1): Robles 6,5; Kenny 5 (70′ Feeney 5,5), Keane 4, Williams 4, Martina 5; Baningime 5,5, Davies 5,5; Mirallas 6 (76′ Calvert-Lewin s.v.), Rooney 5, Klaassen 5 (62′ Vlasic 5,5); Sandro Ramirez 6. All.: Unsworth 5.





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Atalanta

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *