Seguici su

Nuoto

Nuoto, Assoluti Invernali 2017: i tempi ed i criteri di qualificazione agli Europei in vasca corta

Pubblicato

il

Dal 1° al 2 dicembre Riccione sarà, come al solito, la capitale del nuoto italiano. Nella due giorni romagnola, gli atleti del Bel Paese si sfideranno per conquistare il titolo tricolore in vasca corta e, soprattutto, staccare il biglietto per gli Europei nella piscina da 25 metri di Copenhagen (13-17 dicembre).

La rassegna tricolore, infatti, varrà come pass d’accesso alla competizione continentale e i criteri di qualificazione per la partecipazione alle gare in Danimarca sono i seguenti: 

1) Gli atleti classificati entro il dodicesimo posto nelle semifinali individuali o nelle classifiche delle gare individuali che non abbiano previsto le semifinali dei campionati del mondo di Budapest 2017 o che in quella sede abbiano ottenuto prestazioni di livello analogo o migliore.

2) Gli atleti che abbiano ottenuto durante le Universiadi di Taipei, nella manifestazione Energy Standard, nei campionati mondiali juniores o nei campionati italiani di categoria prestazioni uguali o migliori di quelle necessarie per l’ingresso in finale ai Mondiali di Budapest.

3) La squadra sarà integrata a livello individuale fino a un massimo di tre atleti per specialità, con gli atleti che, nelle gare con posti ancora liberi, otterranno in occasione dei campionati italiani invernali a Riccione (1-2 dicembre) prestazioni pari o inferiori ai corrispondenti tempi limite comunicati lo scorso 21 luglio. Per l’eventuale e ulteriore completamento della squadra, saranno ritenute valide le prestazioni ottenute nel periodo 1 agosto – 19 novembre in occasione di Meeting Nazionali o Internazionali che prevedano il programma tecnico identico a quello dei campionati europei di vasca corta.

4) Gare a staffetta: la partecipazione delle staffette e un’eventuale integrazione a tale fine della squadra è anch’essa subordinata al parere del Direttore Tecnico e all’approvazione del Consiglio Federale.

Di seguito la tabella dei tempi limite richiesti per ottenere la qualificazione agli Europei di Copenhagen





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NUOTO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Diego Gasperoni

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *