MotoGP, i precedenti di Andrea Dovizioso a Valencia: un tabù da sfatare per il forlivese, si deve solo vincere!

Dovizioso-Valerio-Origo-2.jpg

Il 12 novembre finalmente sapremo. Spetterà a Valencia, l’ultima gara nel calendario 2017 del Mondiale di MotoGP, eleggere il nuovo campione del mondo della classe regina. Due i pretendenti: Andrea Dovizioso e Marc Marquez. Lo spagnolo arriva all’appuntamento con 21 punti di vantaggio sul forlivese ed è chiaramente favorito per centrare il successo finale che vorrebbe dire quarto titolo nella massima categoria del motociclismo ed il sesto iride in carriera.

Tuttavia il Dovi, reduce dalla trionfante gara di Sepang (Malesia) e sul podio più alto per le sesta volta in stagione, non vorrà lasciare nulla di intentato. Non ha alternative l’alfiere di Borgo Panigale: deve vincere e con 21 lunghezze di ritardo potrebbe non bastare. A Marc, infatti, in caso di vittoria valenciana del ducatista, basterà tagliare il traguardo in 11esima piazza per laurearsi campione. Non certo un’impresa impossibile per lui. In caso di parità, ovvero 286 punti con vittoria di Andrea ed il 12° posto del Cabronçito, il trionfo finale sarebbe italiano per via del maggior numero di GP vinti (7 contro 6). 

I precedenti altresì sono poco lusinghieri su questo tracciato: il ragazzo di Forlì mai è uscito vittorioso sul  Ricardo Tormo da quando corre nel Motomondiale. Il miglior risultato risale al 2004 quando, in sella alla Honda 125cc, si classificò secondo alle spalle dello spagnolo Hector Barbera. In MotoGP, nei 10 anni di militanza, Dovizioso ha ottenuto un terzo posto nel 2011 come best score. Un tracciato di grande percorrenza quello iberico non certo il migliore per la guida dell’azzurro.

Sembra dunque non vi siano speranze ma bisogna crederci senza avere nulla da perdere, pronto a dare il 100%. Lo spirito deve essere quello del round precedente, tirando fuori il massimo da se stesso e la moto e poi fare i conti per non aver alcun rimpianto, chiudendo al meglio una stagione da incorniciare e del tutto inaspettata.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DEL MOTOMONDIALE 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

WEB TV

Lascia un commento

scroll to top