LIVE Rugby, Italia-Fiji in DIRETTA: 19-10. McKinley chiude i conti! L’Italia vince una partita di grande sofferenza

Rugby-Italia-Di-Cola-Lorenzo02.jpg

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE del primo dei tre Test Match di novembre per la nazionale italiana di rugby. La squadra guidata da Conor O’Shea affronta oggi alla 15.00, al Massimino di Catania, le Fiji. Sfida fondamentale per la compagine tricolore che va a caccia del risultato grosso per provare a sbloccare la casella vittorie visto che lo score parla di nove sconfitte consecutive. Da riscattare c’è la sconfitta arrivata nel mese di giugno a Suva: incontro giocato discretamente da parte degli azzurri che però sono caduti nella trappola figiana, perdendo proprio allo scadere grazie ad un drop. Lo stato di forma di Sergio Parisse, tornato in nazionale dopo l’assenza estiva, e compagni sembra essere davvero eccellente: le prestazioni super arrivate in questo inizio di stagione nel Pro14 da parte di Zebre e Benetton Treviso stanno a testimoniarlo, bisognerà sfruttare quest’onda positiva. O’Shea si affida ad una nazionale giovane e con poca esperienza: c’è Violi a smistare il gioco come mediano di mischia, Canna fondamentale in zona offensiva da numero 10, esordio invece da estremo per l’equiparato neozelandese Hayward. Servirà la spinta del pubblico siciliano per guidare gli azzurri ad una vittoria attesa.

OASport vi propone la DIRETTA LIVE della partita tra Italia e Fiji: cronaca in tempo reale, minuto per minuto, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle ore 14.30. Buon divertimento a tutti.

LA FORMAZIONE DELL’ITALIA





CLICCA F5 (DA DESKTOP) O REFRESH (DA DISPOSITIVO MOBILE/TABLET) PER AGGIORNARE LA PAGINA

Grazie a tutti per aver seguito con noi questa DIRETTA LIVE di rugby. A tutti gli appassionati l’augurio di una buona serata!

40′ Finisce qui! Una buona Italia vince 19-10 con le Fiji!!!

39′ DENTRO AI PALIII!!! 19-10!!!! Italia avanti, siamo a un passo dalla vittoria!! Manca meno di un minuto!!!

39′ Sulla palla c’è McKinley

38′ Grande ripartenza di Licata!! Avanza l’Italia!!! Vantaggio per noi e calcio di punizione. Possiamo chiudere il match

37′ Italia sulla linea dei 22 e in possesso di palla. Si riprenderà con una mischia. Siamo a un passo dalla vittoria ma non bisogna mollare..

37′ RUBIAMO PALLA CON PARISSE! Fase confusa della partita, l’Italia gioca nella metà campo avversaria. Bisogna soffrire, ma manca pochissimo

35′ Le Fiji ci graziano!!! Battuta veloce della punizione ma errore pacchiano degli isolani, pescati in un evitabilissimo fuorigioco.

35′ Noooo! Che errore per l’Italia che perde il pallone nella propria trequarti. Punizione per le Fiji

33′ È proprio quello che fanno, ma l’Italia si difende bene. Ora mischia per gli isolani a pochi metri dalla linea dei 22. Intanto Volavola è pronto a rientrare

33′ Punizione per le Fiji!!! Molto lontana dai pali, potrebbero guadagnare campo e re iniziare l’azione con la touche

32′ Bravissima l’Italia in difesa, tanti placcaggi di grande sacrificio per bloccare le avanzate dei giocatori delle Fiji!

31′ Peccato, errore grossolano dell’Italia! L’arbitro decreta una mischia con introduzione fijiana

30′ Ottimo calcio di McKinley, che con il sinistro trova il campo e permette all’Italia di guadagnare campo. Pressione azzurra che mette all’angolo le Fiji.

29′ Dentro Gori e Lazzaroni per Fuser e Violi

29′ Buonissima Italia!!! Sarto recupera un grande pallone su un’imprecisione fijiana. Ora mischia per noi

27′ Circolazione lenta in questa azione dell’Italia, Violi si rifugia in fallo laterale mettendo palla fuori

27′ Escono bene le Fiji da una situazione difficile. Italia ricacciata a metà campo, dove riprenderà con una touche.

26′ Guadagniamo ancora campo! L’Italia sale, siamo a meno di dieci metri dalla linea di meta. Ora mischia, con le Fiji che introducono il pallone

24′ Cartellino giallo per Volavola costretto così a uscire per dieci minuti. L’Italia attacca, touche per noi

23′ ACCELERA L’ITALIA!! Penetrazione azzurra con McKinley che arriva ai 22 avversari. Fiji però piazzano il muro e ricacciano indietro gli azzurri. Siamo ora a 10 metri dai 22

23′ Fuori Canna, dentro McKinley per l’Italia

22′ Buona Italia in questa fase, capace di portarsi sul +6 forse nel momento migliore degli avversari

20′ campo per Giovanni Licata al posto di Minto

18′ ANCORA IN MEZZO AI PALI!! Non sbaglia Canna, Italia sul 16-10!

16′ L’Italia guadagna un altro calcio di punizione!!!! Canna può portarci sul 16-10, ma la posizione è un po’ defilata

16′ Mischia a metà campo con l’Italia che introduce la sfera. L’arbitro però ordina la ripetizione

14′ si riprende a giocare con l’Italia che recupera il possesso! Ottima azione azzurra

13′ ALTO E IN MEZZO AI PALI!! Carlo Canna non sbaglia! 13-10 per l’Italia

12′ Bella azione dell’Italia! C’è calcio di punizione conquistato dagli azzurri! Canna ha la possibilità di sbloccare il risultato e portare in avanti l’Italia

12′ Zani in campo per Lovotti

11′ Grandissimo placcaggio di Canna su Vatubua che si stava involando verso la linea di meta. Il fijiano non lascia il pallone, l’Italia riprende il possesso e scaraventa la palla poco oltre la linea dei 10 metri fijiana.

10′ Cortissimo il calcio di Volavola. Scampato pericolo per l’Italia, si resta sul 10-10

9′ Italia un po’ indisciplinata in questa fase, sono le Fiji a fare la partita. Ora c’è un calcio di punizione da centrocampo per gli isolani, Volavola pronto a centrare i pali da distanza siderale.

8′ Errore per l’Italia in un attacco portato dal lato sinistro. Vantaggio Fiji, che introdurrà la palla nella mischia con cui si riprenderà il gioco

7′ Infortunio per Ferrari che esce e viene sostituito da Chistolini

7′ il punteggio è sempre sul 10-10. Fase di gioco in cui l’ovale ristagna a metà campo.

6′ Peccatooo!! Fuorigioco di Canna che aveva rubato palla dalla rimessa laterale delle Fiji! Poteva essere una meta per l’Italia ma giustamente l’arbitro ha fischiato l’infrazione dell’azzurro

5′

5′ Canna trova un buon calcio e mette la palla fuori. Rimessa laterale per Fiji a 5 m dalla propria linea di meta

3′ mischia a centrocampo. L’Italia calcia in avanti e guadagna metri, anche se non entra nei 22

2′ Buona uscita dell’Italia con il piene di Canna.

1′ Piede fijano a guadagnare metri, Canna controlla. Touche per l’Italia sulla propria trequarti difensiva

1′ si ricomincia! Kick-off Italia

SECONDO TEMPO

40′: finisce qui il primo tempo, 10-10. Italia in meta con Ferrari, primi 30′ super per gli azzurri, poi un calo fisico e psicologico che ha fatto rientrare in partita gli avversari. Tutto apertissimo.

38′: meta Fiji. Nakarawa passa in mezzo a due azzurri e si lancia verso i pali senza contrasto. Volavola trasforma, 10-10.

37′: squadre davvero molto fallose, le Fiji ora provano l’assalto finale di questo primo quarto.

36′: sbaglia anche l’Italia, risale il campo Fiji.

35′: l’Italia riesce ad uscire da una situazione davvero pericolosa.

33′: Castello decisivo!!! Il brusco intervento del centro ha fatto scappare la palla al fijano e non c’è la meta! Mischia a 5 metri per gli oceanici.

33′: CLAMOROSO!!!!! ERRORACCIO DI HAYWARD! Tuisova recupera palla sul calcio del neozelandese e si lancia in meta su contrasto di Castello. Ora da giudicare se il fijano è riuscito a schiacciare oltre la linea. C’è il TMO.

31′: ancora bene l’Italia! Recupera palla sulla touche oceanica, poi purtroppo c’è l’in avanti di Boni.

30′: due grandissime giocate per Sarto sulla ripartenza, purtroppo però non c’è spazio per il riciclo. Palla che comunque è nella 22 fijana.

28′: trasforma Canna! 10-3!

27′: METAAAAAAAAAAAAAAA! SPLENDIDA ITALIAA!! Guadagna con la mischia, Parisse ripulisce al meglio e Violi serve Ferrari che si lancia a schiacciare oltre i pali! 8-3 e la trasformazione è tutt’altro che complicata!

27′: rientrano in campo Castello e Lovotti dopo i colpi subiti.

25′: ci si prova addirittura con la mischia! Sui cinque metri il pacchetto italiano vuole mettere in crisi quello oceanico.

24′: SPLENDIDA ITALIA! Si parte dalla mischia e si vola nei 22 fijani con un’azione fantastica e rapidissima. La meta è vicinissima, a soli 5 metri, ma gli oceanici si difendono al meglio anche sfruttando qualche fallo di troppo. C’è vantaggio per gli azzurri comunque: pali o si prova ad azzardare?

22′: ora sta soffrendo l’Italia, gli oceanici stanno alzando il ritmo.

20′: pareggia Fiji con il piede di Volavola, 3-3.

20′: c’è un cambio per l’Italia con Castello che esce e Minozzi che entra. Probabile che Hayward si sposti al centro con il neo entrato da estremo.

20′: gran giocata per le Fiji che avanza in modo spettacolare con passaggi rapidi. C’è piazzato sui 22 azzurri per la compagine oceanica.

18′: provano un’azione con tanti offload i fijani che però vengono portati fuori dal campo. Touche a metà campo per gli azzurri.

16′: ora le Fiji provano ad alzare la pressione, l’Italia fa più fatica ad entrare nei 22 avversari. C’è l’opportunità con un calcio da metà campo, Fiji davvero fallosissime.

14′: ancora bene l’Italia in zona difensiva, ennesimo ovale recuperato. C’è calcio per andare avanti.

12′: tante fasi per l’Italia dopo il recupero in touche, c’è però l’in avanti.

10′: splendida azione portata avanti dalla coppia Bellini-Hayward, manca però lo spazio al largo e c’è punizione per tenuto a terra dell’Italia.

9′: ci prova con l’avanzamento in maul l’Italia, arriva però un in avanti nei 22 oceanici.

7′: placcaggio alto per le Fiji, l’Italia va sempre oltre l’uomo e sta giocando al meglio. Buona palla da mettere in touche per Canna.

6′: touche per le Fiji per errore al piede di Canna. L’Italia comunque ruba con Parisse la rimessa laterale. Inizio super da parte degli azzurri!

5′: botta al naso per Lovotti, entra Zani per la mischia che va bene in avanti.

5′: sbaglia l’Italia in ripartenza, per fortuna sbagliano anche le Fiji, mischia per gli azzurri.

4′: 3-0! Canna centra i pali!

3′: ovale posizionato in mezzo ai pali, una formalità per Canna.

3′: ci prova con la moule avanzante l’Italia, c’è il calcio in precedenza.

3′: muove benissimo l’ovale l’Italia nei 22 avversari, si muove da destra a sinistra la palla e guadagnano metri gli azzurri.

2′: buon calcio in touche, si va a giocare nella trequarti campo fijana.

2′: ottima palla recuperata dall’Italia che guadagna anche il calcio!

1′: calcio dal box per Violi, al piede anche gli oceanici.

1′: kick-off per i fijani, raccolta facile per l’Italia. Si parte.

PRIMO TEMPO

15.00: tutto pronto, è il momento del kick-off.

14.59: tempo di Cibi per le Fiji, si carica la nazionale oceanica.

14.57:

14.56: è il momento dell’Inno di Mameli.

14.54: squadre in campo! Inni nazionali e si parte!

14.50: soli 10′ al via, inizia a scaldarsi il pubblico di Catania. Tra poco ingresso in campo delle squadre.

14.41:

14.37: da fare grande attenzione alla fisicità fijana. Può davvero mettere in crisi la difesa italiana.

14.33: gli azzurri impegnati nel riscaldamento.

 

14.31:

14.30: buongiorno e benvenuti! A Catania Italia e Fiji sono in campo per il riscaldamento, tra 30 minuti il kick-off!

Foto: Lorenzo Di Cola

WEB TV

Lascia un commento

scroll to top