Seguici su

Calcio

LIVE Calcio femminile, Portogallo-Italia in DIRETTA: qualificazioni Mondiali 2019. 0-1, vittoria da urlo delle azzurre! Decide Sabatino su invenzione di Bonansea

Pubblicato

il

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Portogallo-Italia, match valido per le qualificazioni ai Mondiali 2019 di calcio femminile. Le azzurre, dopo aver sconfitto Moldavia e Romania (per due volte), scenderanno in campo a Lisbona in un incontro già decisivo nella corsa verso la rassegna iridata: le ragazze di Bertolini inseguono una vittoria molto importante, consapevoli che soltanto la prima del girone si qualificherà direttamente e che la nostra avversaria diretta per l’impresa sarà l’ostico Belgio. Le lusitane si presentano all’appuntamento dopo aver perso all’ultimo minuto contro le Yellow Tigers e in casa possono davvero dire la loro: non bisognerà assolutamente sottovalutarle, ci sarà da soffrire.

Bisognerà cercare di sbloccare il risultato sfruttando la vena realizzativa delle nostre bomber ma soprattutto servirà chiudersi bene in difesa, cosa che siamo riuscite a fare egregiamente nei primi tre incontri in cui abbiamo mantenuta inviolata la nostra porta.

OASport vi propone la DIRETTA LIVE di Portogallo-Italia, match valido per le qualificazioni ai Mondiali 2019 di calcio femminile: cronaca in tempo reale, minuto dopo minuto, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle ore 18.00. Buon divertimento a tutti.

 

CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

 

Grazie a tutti per averci seguito.

PORTOGALLO-ITALIA 0-1. L’Italia vince la quarta partita nelle qualificazioni ai Mondiali 2019 e guarda con fiducia alle prossime partite contro Moldavia e soprattutto Belgio, avversario principale nella corsa verso la rassegna iridata.

BATTAGLIA EPOCALE, VITTORIA CRUCIALE DELL’ITALIA! Successo pazzesco per l’Italia, decide Daniela Sabatino al 37′ su invenzione di una celestiale Barbara Bonanseo. L’Italia espugna il Portogallo!

FINISCE QUIIIIIIII! L’ITALIA HA VINTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

90+4′ Attacco annullato del Portogallo!

90+4′ Le azzurre perdono tempo con Giugliano e Girelli sull’out di sinistra. Concediamo però l’ultimo possesso della partita al Portogallo. Tutte in difesa!

Ultimo minuto…

90+3′ Infante carica Giuliani! Il pallone entra in porta ma gol annullato! Si soffre fino alla fine!

90+2′ Bartoliiiiiiiii! Miracoloooooooooooooooooooooooooooooooo! Jessica Silva crossa in mezzo per la testa di una compagna, Bartoli si inventa il miracolo.

90+2′ L’arbitro non fischia un fallo sacrosanto su Girelli, il Portogallo può ripartire.

90+1′ Primo minuto praticamente non giocato grazie alla furbizia delle azzurre.

Quattro minuti di recupero.

89′ Ultimo cambio per l’Italia. Esce Bonansea, entra Giacinti.

89′ Bonansea di cuore! Guadagna un calcio di punizione importante a centrocampo. Possiamo respirare e guadagnare tempo.

89′ Bravissima Giuliani a perdere un po’ di tempo nella sua area di rigore, ogni secondo è fondamentale.

88′ Una trincea davanti a Giuliani. Italia barricata a difesa del vantaggio. Non abbiamo più le energie per attaccare, bisogna stringere i denti e portare a casa i tre punti. Siamo in sofferenza.

87′ Ammonita Sabatino. Fallo a centrocampo ma non meritevole di cartellino.

86′ Ultimi quattro minuti ma si preannuncia un recupero corposo.

85′ Ci stiamo abbassando tantissimo. Le azzurre sono davvero sulle ginocchia, energie al lumicino. Stiamo giocando con il cuore e con tanta forza di volontà, tecnicamente soffriamo la ferocia delle lusitane ma copriamo bene gli spazi.

83′ Che cuoreeeeee! Delle Leonesseeee! Gama ovunque in difesa, non concede nulla alle avversarie. Tutte le azzurre a difesa del vantaggio, una prova di grandissimo cuore sotto la pioggia. C’è ancora tanto da soffire.

82′ Sabatino impressionante! Giugliano la cerca in profondità, pallone un po’ troppo lungo ma lei ci arriva, gioca sul fondo per guadagnare secondi preziosi.

82′ L’Italia prova ad allentare la morsa delle avversarie giocando in attacco sull’out di sinistra.

80′ Fallo in attacco evidentissimo di Diana Silva su Bonansea, annullato il gol di Jessica Silva che era arrivato dopo il fischio.

80′ Fuori Monica Mendes, dentro Fatima Pinto. Ultimo cambio per il Portogallo.

79′ Linariiiiiiiiiii! Ci salvaaaaaa! Tiro rasoterra di Norton direttamente in porta, sbuca il nostro difensore che spazza via. Giuliani non ci sarebbe arrivata in tuffo.

79′ Rosucci commette fallo su Norton al limite dell’area di rigore. Ma era intervenuta sul pallone! Il fischietto oggi ha commesso qualche decisione dubbia.

78′ Dentro Giugliano, esce Mauro. Seconda sostituzione per l’Italia. Bertolini cerca più polmoni a centrocampo.

77′ Ci facciamo anche un po’ innervosire e commettiamo anche qualche fallo ingenuo. Bisogna prestare più attenzione.

76′ Azzurre tutte dietro la linea della palla. Stiamo soffrendo tantissimo. Jessica Silva sulla fascia è un ossesso, Borges si fa sentire e l’estro di Norton fa la differenza. Azzurre in totale apnea per portare a casa una pesantissima vittoria.

74′ Italia visibilmente stanca. Le azzurre hanno speso tanto in difesa, ora servirebbe qualche cambio per dare maggiore freschezza. Bertolini ha ancora due carte da giocarsi.

73′ L’Italia comunque sta soffrendo il gioco di Norton, la difesa sta tenendo ma non è facile. Bisogna stringere i denti!

72′ Brividiiiiii! Ancoraaaaa! Assist al bacio per il colpo di testa di Diana Silva, fuori di pochissimoooo! Altro rischio per le azzurre: il Portogallo ha avuto almeno cinque occasioni per segnare…

71′ Rosucciiii! Di prima intenzione calcia dal limite, viene parata in maniera goffa. Il portiere portoghese soffre la pioggia.

71′ Entra Bartoli, esce Bergamaschi. Primo cambio per l’Italia.

70′ Sabatinoooooooooooooooooooooooooooo! Lancio lunghissimo di Giuliani, il centrocampo del Portogallo salta male, l’azzurra si fionda sulla trequarti, corre palla al piede, si presenta al limita dell’area e cerca un tiro a incrociare ma sfortunatamente viene parato. Italia vicinissima al raddoppio!

69′ Fuori Pinto, dentro Ana Capeta. Seconda sostituzione per il Portogallo.

68′ Cartellino giallo per Sara Gama, fallo su Silva.

68′ Jessica Silva va via sulla destra, salta Gama e di prepotenza vola verso l’area ma poi sbaglia l’appoggio a una compagna.

67′ Bertolini vulcanica in panchina! Sta trascinando le azzurre. Gama momentaneamente a terra ma si rialza prontamente.

65′ Il Portogallo prova a metterci in difficoltà con le sue trame di gioco e si fa vedere con frequenza sulla trequarti. Le azzurre stanno soffrendo in questo frangente, bisogna stringere i denti e difendere il preziosissimo vantaggio.

63′ Bravissima Gama a spazzare su calcio d’angolo, situazione potenzialmente pericolosa ma la testa del nostro capitano sventa la minaccia.

62′ L’Italia concede un calcio d’angolo, colpo di testa indietro di Guagni su punizione di Norton.

61′ Fallo di Mauro su Norton a centrocampo. L’Italia stava cercando una ripartenza. Ora la pioggia è calata di intensità.

59′ Dentro Jessica Silva, fuori Carolina Mendes. primo cambio per il Portogallo.

58′ Sabatinoooooooo! Entra bene in area sulla destra, pensa però troppo prima di concludere, Infante la devia in angolo.

58′ Mauro aveva un’occasione per lasciare le attaccanti in profondità ma sbaglia l’appoggio.

56′ Rischiooooooooooooooooo! Norton va via a Rosucci, trova il fondo ed entra in area alza la palla per Silva che cerca di incrociare di testa, pallone a lato di pochissimoooooo! Che rischio per l’Italia.

55′ Bonanseaaaaaaaaaaa! Errore difensivo delle nostre avversarie, l’azzurra prova ad andare via sulla sinistra ma il suo tiro in porta è un po’ troppo strozzato, il portiere para comodamente.

54′ Norton ci prova dalla lunghissima distanza, conclusione larghissima. Si fatica a costruire del gioco sotto questa pioggia, l’Italia è in vantaggio.

53′ Giuliani soccorsa in campo. Nulla di grave, si riprende a giocare.

52′ Contrasto tra Giuliani e Linari. Il nostro portiere ha picchiato la testa sul ginocchio sinistro della compagna, uscita a terra al limite dell’area.

52′ Le azzurre sono ovunque! Non lasciano un centimetro alle avversarie che faticano a superare la metà campo. Pioggia sempre più insistente.

51′ La partita sta diventando molto fisica. Contrasto pesante tra Sabatino e Borges, l’arbitro chiama fallo per il Portogallo.

49′ PIOVE PESANTEMENTE! Il maltempo sarà un fattore nel secondo tempo, vedremo chi riuscirà a giocare meglio col campo pesante.

48′ Guagniiii! Fantastica sulla sinistra, trova il fondo e prova a metterla in mezzo ma viene ben coperta.

47′ Italia ben disposta in campo anche in questo avvio di secondo tempo, le azzurre non lasciano nulla al caso.

INIZIA IL SECONDO TEMPO.

 

PORTOGALLO-ITALIA 0-1. Decide il gol di Sabatino su assist di Sabatino dopo un’azione da vera campionessa.

FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO.

Un minuto di recupero.

45′ Rischiooooooooooooo! Vanessa Marques ha sfiorato il vantaggio! Colpo di testa a fil di pilo su punizione di Norton, le azzurre se la sono proprio dimenticata in area di rigore. Fortunamente ha sbagliato.

44′ Grande prova difensiva delle azzurre anche in questo finale di primo tempo. Fallo però ingenuo di Rosucci su Norton, concede un interessante calcio di punizione dalla trequarti. Il Portogallo può cercare di sfruttarlo.

42′ Colpo di testa alto di Infante su calcio di punizione! Ci salviamo ancora una volta.

41′ Silva cerca il tiro in area ma viene rimpallata, il pallone esce e viene fischiato un fallo dubbio a Galli al limite destro dell’area di rigore.

39′ Ora il Portogallo deve reagire per agguantare il pareggio. Le lusitane hanno già perso contro il Belgio e una sconfitta oggi rischierebbe di compromettere il loro cammino. Le azzurre inseguono invece la quarta vittoria consecutiva in queste qualificazioni. Vantaggio meritato per quello che abbiamo fatto nell’ultimo quarto d’ora, bravissime a concretizzare l’unica occasione avuta in questo primo tempo.

PORTOGALLO-ITALIA 0-1. AZZURRE IN VANTAGGIO! GOL PESANTISSIMO!

37′ GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! SABATINOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! Girata pazzesca dell’azzurra, un mostro in area di rigore. Molto del merito è di una splendida Bonansea che di forza va via sulla sinistra, salta un’avversaria poi punta Infante, la mette in mezzo e la compagna la mette dentro! ITALIA IN VANTAGGIOOOOOO!

34′ I ritmi si sono momentaneamente abbassati. Mendes cerca una soluzione poco velleitaria da 40 metri. Intanto il poco pubblico presente, composto soprattutto da bambini, si sta facendo sentire.

32′ Brave Linari e Guagni a evitare la ripartenza delle avversarie. Azzurre nuovamente in avanti con Bonansea e Sabatino. Girelli cerca il tiro dalla lunga distana ma viene murata.

30′ Prima mezz’ora di gioco. Le azzurre hanno sofferto in avvio, poi sono state brava a guadagnare campo progressivamente e negli ultimi dieci minuti sono state frequentemente nella metà campo avversaria. Le lusitante hanno però avuto tre occasioni importanti, fortunatamente non concretizzate.

28′ BONANSEAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! Prende palla sulla trequarti, evita un’avversaria, si accentra e calcia dalla lunga distanza, prende la schiena di un’avversaria e sfiora il gol! Calcio d’angolo per l’Italia ma sugli sviluppi non succede nulla di rilevante.

27′ Italia subito in contrattacco con Bonansea che però perde pallone e poi commette fallo su Borges.

26′ Pericolooooo! Calcio di punizione di Norton che cerca la testa di Marques, fortunatamente pallone alto sopra la traversa. Queste fiammate delle lusitante possono farci male.

23′ Italia ora costantemente in attacco. Azzure alte, le stiamo mettendo sotto. Non è però facile creare delle occasioni da gol.

22′ Girelli tira direttamente in porta, la difesa respinge prontamente. Ora l’Italia è più convinta! Ci stiamo provando.

21′ Brava Girelli a trovare il fondo dalla destra, il pallone attraversa tutta l’area di rigore. Dall’altra parte ci arriva una sontuosa Bonansea che dribbla un’avversaria, subisce falla e guadagna una punizione importante.

20′ Primo corner della partita per l’Italia! Bonansea però calcia troppo sul portiere, cercava la testa di una compagna, aveva chiamato lo schema.

19′ Sabatino e Mauro guadagnano metri sulla sinistra. Rimessa laterale sulla trequarti. L’Italia ora sta cercando di giocare ma non è facile contro questo Portogallo che per il momento sembra superiore tecnicamente.

18′ Bergamaschi a terra dolorante! Gioco interrotto.

17′ L’Itala prova a mettere il naso fuori. Sabatino guadagna un calcio di punizione dalla trequarti. Si cerca di metterla in mezzo ma senza riuscirsi, il Portogallo riparte immediatamente e ci salviamo con una grande diagonale di Guagni.

15′ Siamo costrette in difesa. Mendes e Silva sono decisamente pericolose e hanno il passo giusto per inventare. Fortunatamente la nostra linea tiene bene ma non riusciamo mai ad attaccare, fatichiamo anche nei passaggi e nella costruzione di gioco.

13′ RISCHIOOOOOOOOOOOOOO! Silva scatenata sulla destra, trova il fondo, entra in area e la mette in mezzo ma per fortuna c’è Guagni. Il pallone arriva a Norton al limite dell’area ma calcia alto sopra la traversa.

12′ Mauro e Sabatino scambiano bene a centrocampo ma l’invito per Rosucci non è preciso. Cerchiamo poi un cmbio di fronte ma la diagonale di Mendes è perfetta.

10′ Gran lavoro di Bonansea a centrocampo, riesce a far partire un’azione offensiva ma sulla sinistra non riusciamo a decollare e il Portogallo recupera prontamente.

8′ L’Italia prova ad alzare un po’ il baricentro ma non è facile trovare dei varchi nella difesa ben struttura del Portogallo che svolge un ottimo lavoro anche a centrocampo.

5′ Ancora brividi per l’Italia. Linari sbaglia un disimpegno difensivo al limite dell’area, occasione per il Portogallo ma per fortuna Gama ci mette una pezza. Le fiammate delle lusitane ci fanno male.

3′ Sabatinooooooooooooooooooooooo! Pronta risposta delle azzurre, palla lunga per l’attaccante del Brescia, lotta con un difensore portoghese, spalla a spalla, l’azzurra arriva sul pallone al limite dell’area ma calcia debolmente in porta.

2′ Brividoooooooooooooooooo! Grande giocata di Pinto che trova Carolina Mendes in area, lavora bene il pallone, Gama le concede il destro, di poco alto sopra la traversa.

1’Primo minuto totalmente di studio, batti e ribatti tra le due squadre a centrocampo. L’Italia dovrà fare particolare attenzione a Silva, temibile terminale offensivo. Occhio anche alle due Mendes che giocano nel nostro campionato.

18.02 INIZIA LA PARTITA. Primo possesso per il Portogallo.

18.00 Scambio di gagliardetti tra le capitane, tutto pronto per iniziare.

17.58 Inno del Portogallo.

17.57 Inno di Mameli.

17.56 Le squadre entrano in campo. Spalti praticamente vuoti, questo potrebbe giovare all’Italia che non dovrà giocare in un ambiente ostile.

17.55 Cinque minuti all’inizio di Portogallo-Italia, match valido per le qualificazioni ai Mondiali 2019. La rassegna iridata si disputerà in Francia, le azzurre inseguono una partecipazione che manca da oltre 20 anni.

17.54 Intanto in mattinata la Romania ha battuto la Moldavia per 3-1. Il Belgio osserva un turno di riposo.

17.53 FORMAZIONE UFFICIALE DEL PORTOGALLO:
Morais; Mendes, Costa, Ingante, Borges; Marques, Jacome Silva, Ferreira; Mendes, Norton, Silva.

17.52 Naturalmente il nostro CT si è affidato ai blocchi di Juventus, Fiorentina e Brescia cioè le tre formazioni di punta del campionato. Un bel 4-4-2 solido che non ha ancora subito gol in queste qualificazioni. Ci affidiamo soprattutto alla classe di Bonansea e Mauro in avanti: le loro reti saranno fondamentali. Attenzione anche all’estro di Girelli e di Sabatino che dovrà spingere tanto sulla destra.

17.51 FORMAZIONE UFFICIALE ITALIA:
Giuliani; Gama, Linari, Guagni, Bergamaschi; Sabatino, Girelli, Rosucci, Galli; Bonansea, Mauro.

17.50 Dieci minuti all’inizio della partita.

17.48 Questa partita è fondamentale per le azzurre. Una vittoria è imprescindibile per continuare a sognare il primo posto che garantisce la qualificazione diretta ai Mondiali 2019: portando a casa i 3 punti potremo avvicinarsi con più serenità anche scontri diretti con il Belgio.

17.46 Si gioca a Lisbona: le lusitante sono reduci dalla sconfitta contro il Belgio, pretendente al primo posto nel girone insieme all’Italia che ha vinto le ultime tre partite (una contro la Moldavia, due contro la Romania) senza subire gol.

17.45 Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Portogallo-Italia, match valido per la qualificazione ai Mondiali 2019 di calcio femminile.

 





Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *