Seguici su

Judo

Judo, Mondiali Open 2017: Teddy Riner scrive altri record. Tutti i numeri del fenomeno francese

Pubblicato

il

Come ad ogni sua vittoria, anche questa volta Teddy Riner ci costringe ad aggiornare tutti i record nella storia del judo e dello sport, andando a migliorare i primati che già possiede e stabilendone di nuovi. Vediamo tutti i numeri del gigante di Guadalupa aggiornati dopo l’oro mondiale Open di Marrakech 2017.

Se da tempo Riner aveva superato il record di quattro titoli mondiali vinti da un uomo, in precedenza detenuto a pari merito dal suo connazionale David Douillet e dai giapponesi Naoya Ogawa, Shozo Fujii Yashuhiro Yamashita, con il decimo trionfo individuale ottenuto quest’oggi in Ungheria il francese ha ulteriormente migliorato il suo primato di medaglie d’oro, donne incluse. A quota sette, infatti, c’erano la giapponese Ryoko Tamura e la cinese Tong Wen, che, se nel 2014 erano state solamente appaiate, oramai sono state scavalcate e staccate definitivamente da Riner. Naturalmente questo record si accresce ulteriormente se consideriamo anche il titolo a squadre vinto a Parigi nel 2011, che fa di lui l’unico judoka ad avere undici medaglie d’oro mondiali complessive in bacheca.

Sotto il profilo del numero di medaglie iridate, Riner ha raggiunto dunque quota tredicie (undici individuali), aggiungendo agli ori anche l’argento della categoria Open vinto nel 2010 ed il bronzo a squadre di quest’anno. Il francese ha superato così anche il record storico della belga Ingrid Berghmans, fuoriclasse degli anni ’80, che vanta uno straordinario score di undici podi iridati (sei ori, quattro argenti e un bronzo), anche se va detto che le medaglie di Ingrid Berghmans sono arrivate tutte da prove individuali (escludendo le competizioni a squadre, dunque, i due sarebbero a pari merito).

Quella di agosto a Budapest 2017, inoltre, è stata l’ottava vittoria di Riner nella stessa categoria, la +100 kg. In questo modo il francese ha superato un altro record della giapponese Ryoko Tamura, quello del numero di successi nella stessa categoria di peso. La nipponica aveva infatti ottenuto tutti i suoi sette titoli fra le -48 kg, con sei vittorie consecutive tra il 1993 ed il 2003. Nel caso del francese, invece, i trionfi di fila nella stessa categoria sono proprio otto, altro primato assoluto. La belga Ingrid Berghmans conserva invece il record di quattro vittorie nella categoria Open.

Riner detiene inoltre anche il record del vincitore più giovane a livello maschile, con 18 anni e 5 mesi per il suo primo successo del 2007, mentre la giapponese Ryoko Tamura vanta il record assoluto con 18 anni e 1 mese. Infine, ricordiamo che lo stesso Riner è diventato il primo judoka a vincere tre edizioni del World Judo Masters (2010, 2011 e 2015), laureandosi campione in tutte le edizioni alle quali ha partecipato, ed ha anche vinto tutte le edizioni dei Campionati Europei alle quali ha preso parte, ben cinque, con l’aggiunta di tre medaglie continentali a squadre.

Con la vittoria a cinque cerchi ottenuta l’anno scorso in Brasile, il gigante di Guadalupa è diventato il tredicesimo judoka nella storia a vincere almeno due titoli olimpici. Il palmarès di due ori ed un bronzo, quello ottenuto a Pechino 2008, lo pone alla pari con il connazionale David Douillet, altro grande interprete dei pesi massimi. L’obiettivo di Riner, qualora decida di proseguire fino a Tokyo 2020, sarà a questo punto quello di diventare il primo in grado di raggiungere le tre medaglie d’oro olimpiche dopo Tadahiro Nomura, unico a riuscire in quest’impresa fino ad oggi.

Per quanto riguarda la serie di imbattibilità, Riner è oramai invitto da oltre sette anni e 144 incontri consecutivi.

Infine, con il decimo titolo mondiale, Teddy Riner raggiunge il biatleta Martin Fourcade tra i francesi che vantano più medaglie d’oro iridate: considerando le discipline olimpiche, solo la ciclista Jeannie Longo ha fatto meglio, con tredici successi.

giulio.chinappi@oasport.it





Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *